Premio Marcel Benoist 2016 al professor Johan Auwerx, per le sue ricerche sul metabolismo alimentare

Berna, 27.09.2016 - Quest’anno il premio Marcel Benoist è stato conferito a Johan Auwerx, professore al Politecnico federale di Losanna (PFL), per le sue attività di ricerca sui mitocondri e sul loro ruolo nel metabolismo: le sue scoperte, d’importanza fondamentale, concernono le modalità con cui gli alimenti interagiscono con le cellule dell’organismo, innescando reazioni come la degradazione dei lipidi e meccanismi che portano al contenimento delle malattie metaboliche. Con il suo lavoro egli contribuisce in misura importante alla nostra qualità di vita: si tratta, ad esempio, della possibilità di intervenire tempestivamente con strategie di prevenzione e terapia adeguate. Il presidente della Confederazione, nonché presidente della fondazione Marcel Benoist, Johann N. Schneider-Ammann ha accolto oggi a Berna il professor Johan Auwerx, congratulandosi con lui per questo importante riconoscimento.

Il professor Johan Auwerx studia il ruolo del metabolismo nella salute, nell’invecchiamento e nelle malattie. Gli effetti benefici di alcuni alimenti – come le melegrane, l’uva o il latte – si conoscono da molto tempo. Evidentemente all’organismo il cibo non fornisce soltanto energia: analogamente a quanto avviene per alcuni ormoni, determinate sostanze ingerite con esso interagiscono con le cellule dando avvio, ad esempio, alla degradazione dei lipidi nei mitocondri (che sono le centrali energetiche delle cellule). Al professor Johan Auwerx si deve la scoperta di questo complesso sistema di interazioni, che ha permesso nuove e inaspettate strategie di prevenzione e terapia contro l’obesità, le malattie cardiocircolatorie e quelle metaboliche, come l’ipertensione arteriosa e il diabete del tipo 2. I suoi studi pionieristici contribuiscono inoltre ad adattare i trattamenti medici alle caratteristiche individuali dei pazienti.

Il conferimento del premio Marcel Benoist 2016 al professor Auwerx non è dovuto soltanto alle sue fondamentali scoperte, frutto di una carriera trentennale, bensì anche alle ricadute positive che il suo lavoro ha avuto per i ricercatori attivi nello studio della fisiologia del metabolismo energetico umano: nel settore della fisiologia molecolare e metabolica egli è tra i ricercatori più rinomati a livello internazionale. Inoltre ha saputo trasmettere le sue conoscenze a numerosi giovani ricercatori.

Johan Auwerx, di nazionalità belga, lavora dal 2008 presso il PFL, dove dirige il Laboratory of Integrative Systems Physiology e occupa la cattedra Nestlé di metabolismo energetico. È nato nel 1958 a Diepenbeek, in Belgio, dove ha studiato medicina presso l’università cattolica di Lovanio. Nel 1982 ha conseguito il dottorato, per poi proseguire le sue attività in Belgio, Francia e Stati Uniti. Prima della sua nomina al PFL è stato professore presso la rinomata università Louis Pasteur di Strasburgo, in Francia. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi internazionali. Fa parte di diversi organismi scientifici e dal 2003 è membro dell’Organizzazione europea di biologia molecolare (EMBO).

La cerimonia di consegna del premio Marcel Benoist si terrà il 31 ottobre 2016 a Losanna, presso il PFL. Il premio ammonta a 50 000 franchi e dal 1920 viene attribuito ogni anno a studiosi residenti in Svizzera come riconoscimento per l’importanza del loro lavoro, in particolare per la vita umana. Finora, nella sua storia quasi centenaria, per dieci volte il premio è stato conferito a personalità che successivamente hanno ricevuto il premio Nobel. Nel consiglio di fondazione del premio Marcel Benoist sono rappresentati i due politecnici federali e le dieci università svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dani Duttweiler,
segretario della fondazione Marcel Benoist, Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI,
tel. +41 58 462 45 60,
dani.duttweiler@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63936.html