La Consigliera federale Leuthard in Canada per una visita di lavoro

Berna, 27.09.2016 - Dal 2 al 6 ottobre 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Canada per una serie di colloqui di lavoro. A Ottawa discuterà con i suoi omologhi canadesi di politica energetica e climatica, oltre che di tematiche riguardanti i trasporti. A Montreal e Toronto il capo del DATEC avrà inoltre modo di informarsi sulle iniziative riguardanti questi ambiti portate avanti nelle province del Québec e dell'Ontario.

La visita di lavoro, che mira a intensificare la collaborazione tra la Svizzera e il Canada, avrà inizio a Montreal, dove la Consigliera federale Leuthard incontrerà il Primo ministro del Québec, Philippe Couillard. In programma vi sono inoltre la visita di Hydro Québec, una delle più grandi e innovative imprese idroelettriche del mondo, e un intervento presso CORIM, una delle principali piattaforme per lo scambio di conoscenze a livello internazionale. A Ottawa la Consigliera federale Leuthard incontrerà il Ministro dei trasporti Marc Garneau, il Ministro delle innovazioni Navdeep Singh Bains e il Ministro Jim Carr, responsabile, tra l'altro, delle risorse naturali e delle questioni energetiche. La Consigliera federale Leuthard parteciperà altresì a un evento cleantech organizzato dal Ministero degli affari esteri canadese (Global Affairs Canada). A seguire, nella città di Toronto sono previsti colloqui con Kathleen Wynne, Primo Ministro dell'Ontario, con Glen Murray, Ministro dell'ambiente e del clima di tale provincia, e con altri Ministri. Durante la permanenza nella metropoli economica del Canada, il capo del DATEC avrà modo di conoscere l'organizzazione di promozione delle startup MaRS, specializzata, tra l'altro, nel settore del cleantech, e l'agenzia regionale di trasporti Metrolinx.

Al momento il Governo federale canadese sta elaborando, insieme ai Governi provinciali competenti, le modalità di attuazione a livello nazionale degli obiettivi di protezione del clima. Varie province hanno creato le condizioni quadro necessarie a riguardo e introdotto imposte sul CO2, oppure i cosiddetti modelli carbon pricing. In collaborazione con lo Stato federale della California (USA), il Québec ha istituito un mercato comune per lo scambio di certificati relativi alle emissioni, al quale dal 2017 aderirà anche l'Ontario. Con i proventi auspicati verranno sostenute le innovazioni nelle tecnologie verdi. Inoltre, in determinate aree urbane del Canada viene portata avanti l'elettrificazione del trasporto pubblico e privato, il che apre nuove opportunità di mercato per le esportazioni svizzere.

La Consigliera federale Leuthard sarà accompagnata da una delegazione di esponenti del mondo economico e scientifico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63934.html