Previsioni traffico per l’autunno 2016 (26.09-04.11.2016)

Berna, 26.09.2016 - Dalla fine di settembre fino all’inizio di novembre, in Svizzera, in Germania e nei Paesi Bassi è periodo di vacanze autunnali. Per questo motivo, sulle strade svizzere e, soprattutto sull’asse nord-sud del paese, si potranno riscontrare disagi legati al traffico dei vacanzieri. I maggiori disagi si verificheranno, come sempre, durante i fine settimana. Per il resto, nei weekend sarà il traffico legato alle gite fuori porta a causare disagi da e verso le zone di villeggiatura vicine ai centri urbani. Durante la settimana il traffico pendolare provocherà rallentamenti o code in prossimità delle circonvallazioni delle grandi città e dei cantieri.

La maggior parte dei turisti si mette in viaggio di venerdì o di sabato, ed è proprio durante questi due giorni che si prevedono le code più lunghe. Per evitarle, è bene partire di martedì o di mercoledì, quando il rischio di imbottigliamenti è minore. Chi sarà riuscito a lasciarsi alle spalle le code al Gottardo, dovrà ancora fare i conti con la possibile formazione di code alla dogana autostradale di Chiasso-Brogeda, in direzione dell’Italia.

In direzione nord, le maggiori code dovute ai rientri dei turisti si formeranno al portale di Airolo, tra il 23 ottobre e il 6 novembre. Davanti al portale sud, i tempi d’attesa più lunghi saranno tra sabato e domenica. I disagi minori si registreranno invece di martedì. Partendo di buon’ora, si minimizzerà sempre il rischio di trovarsi imbottigliati a lungo.

In autunno, anche sulla A13 del San Bernardino si formano abitualmente delle code. I viaggiatori dovrebbero prestare attenzione ai percorsi alternativi consigliati dalla radio, tenendo presente che numerosi passi alpini sono di norma aperti e offrono una buona alternativa alle autostrade congestionate. 

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => «Mappa delle colonne» e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Galleria del San Gottardo

La galleria del San Gottardo è chiusa ogni notte dalle 21.00 alle 5.00 del mattino, dal 26 al 30 settembre e dal 3 al 7 ottobre, per interventi di manutenzione. Le automobili vengono deviate sulla strada del passo del Gottardo, mentre i mezzi pesanti vengono fermati nelle apposite aree di sosta a nord e a sud della galleria.  

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane. Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Bardonnex, Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

 In autunno l’affluenza alle stazioni di carico è minore rispetto all’inverno per cui i tempi d’attesa saranno limitati. Inoltre, i treni navetta della stazione di carico dell’Oberalp circola solo durante il periodo di chiusura invernale del passo dell’Oberalp.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e iApp: RSI.ch traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 37 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63920.html