Il presidente della Confederazione illustra all’Assemblea generale dell’ONU le priorità della Svizzera nel 2017

Berna, 20.09.2016 - Martedì il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha esposto alla 71esima Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York le priorità della Svizzera per l’anno prossimo – sullo sfondo dei punti prioritari della Svizzera in ambito ONU definito dal Consiglio federale per il periodo 2012–2022: la sicurezza internazionale e la riforma dell’Organizzazione. Nel suo discorso egli ha messo in evidenza il ruolo importante svolto da un’economia fiorente per la stabilità e la sicurezza. Ulteriori eventi centrali nel programma del presidente della Confederazione sono una riunione dell’ONU sulla questione della resistenza agli antibiotici e il ricevimento organizzato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Nel suo discorso all’Assemblea generale il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha evidenziato l’importanza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite: «Grazie al suo carattere universale, l’ONU gode di una legittimità unica. Questa posizione implica una responsabilità non indifferente mentre si moltiplicano le iniziative, gli accordi e i processi.»

Il presidente della Confederazione ha sottolineato nel contempo il ruolo importante svolto da un’economia prospera per la stabilità e la sicurezza: «Costituisce uno strumento straordinario per aprire prospettive a tutti i cittadini. Un’economia fiorente facilita l’accesso dei giovani, delle donne e dei lavoratori in età avanzata al mercato dell’impiego.» Un’economia dinamica che assicura impieghi e prospettive costituisce infatti un fattore importante nella prevenzione delle derive terroriste e dei conflitti armati.

Non va mai dimenticato che la libertà espressa dalla democrazia e iscritta nello Stato di diritto offre la migliore garanzia affinché una società realizzi tutte le sue potenzialità economiche, scientifiche e culturali.

Ulteriori elementi del programma
Nel programma del Presidente della Confederazione figurano anche il tradizionale ricevimento organizzato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama e, mercoledì, una riunione ad alto livello dell’ONU sul problema mondiale della resistenza agli antibiotici – un tema che tocca anche l’agricoltura, la quale rientra nell’ambito di responsabilità del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca. Durante il soggiorno a New York, il presidente della Confederazione Schneider-Ammann coglierà inoltre l’occasione per incontrare vari capi di Stato e di Governo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63849.html