Continua la ricerca del pilota dell’F/A-18 disperso

(Ultima modifica 30.08.2016)

Berna, 30.08.2016 - L’esercito e le organizzazioni partner civili stanno compiendo grandi sforzi nella ricerca del pilota dell’F/A-18 precipitato lunedì nella regione del Susten. Il territorio impervio d’alta montagna che caratterizza il luogo dell’incidente e le condizioni meteorologiche avverse rendono difficoltose le operazioni di ricerca. Queste ultime si protrarranno nella notte tra martedì e mercoledì nella misura in cui la sicurezza delle forze di soccorso lo permetta.

Attualmente sono impiegate varie formazioni dell'esercito. Queste ultime effettuano voli di ricerca e soccorso. Gli specialisti di montagna sono presenti nel settore d'impiego e preparano anche il recupero. È presente sul posto un distaccamento di militari di professione e soldati di milizia composto da specialisti di montagna delle Forze terrestri e delle Forze aeree. Il distaccamento di specialisti di montagna delle Forze aeree viene appoggiato da militari del distaccamento di specialisti di montagna 7/1. Questi specialisti sono pronti ad essere impiegati nel luogo dell'incidente non appena le condizioni meteorologiche lo consentono.

Vengono impiegati anche militari della compagnia d'appoggio di fanteria di montagna 85/4; questi ultimi coadiuvano la polizia militare della regione PM 3. Gli agenti della polizia militare della regione PM 3 gestiscono il comando della piazza sinistrata sul posto e sorvegliano gli assi. Tra i soccorritori e i mezzi civili impiegati negli ultimi due giorni vi sono la Guardia aerea di soccorso, un elicottero della Polizia cantonale di Zurigo e agenti della Polizia cantonale di Berna. Vige tuttora un divieto di volo nel settore del Passo del Susten per tutti i velivoli civili nel raggio di 5 miglia nautiche (9,3 chilometri) e a una quota di 5000 metri sopra il livello del mare (Flight Level 150).

La ricerca del pilota si protrae ulteriormente. La Giustizia militare ha avviato un'inchiesta in loco. Attualmente è in corso la valutazione delle immagini del luogo dell'incidente. Quest'ultimo si trova in un terreno inaccessibile d'alta montagna, nei pressi di Hinter-Tierberg, a un'altitudine di oltre 3000 metri sopra il livello del mare. Le operazioni di ricerca sono rese molto difficoltose dalle condizioni meteorologiche assai variabili nonché dal territorio d'alta montagna caratterizzato da una morfologia frastagliata e da ghiacciai. Nel limite del possibile, i familiari del pilota disperso vengono elitrasportati sul luogo dell'incidente affinché possano farsi un quadro della situazione. Le attività dipendono sensibilmente dalle condizioni meteorologiche variabili. Infatti, le condizioni sul posto possono rappresentare rapidamente un pericolo acuto per i soccorritori.

La prossima informazione per i media avrà luogo, a seconda degli sviluppi della situazione, nel corso della giornata di domani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
079 353 10 56


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63577.html