Piccole imprese di revisione: termini di transizione prolungati per l’assicurazione interna della qualità

Berna, 17.08.2016 - Le imprese di revisione che effettuano unicamente revisioni limitate presso PMI e nelle quali soltanto una persona dispone di un’abilitazione saranno esentate per un periodo prolungato di un anno dall’obbligo di assicurare internamente la qualità. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sui revisori che proroga il termine di transizione fino al 1° settembre 2017.

L'Autorità federale di sorveglianza dei revisori rilascia un'abilitazione alle imprese di revisione che dispongono di un sistema interno di assicurazione della qualità e ne sorvegliano l'adeguatezza e l'efficacia.

Un tale sistema di assicurazione della qualità presuppone però la presenza di due specialisti. Se l'organico di un'impresa ne comprende solo uno, l'operato di quest'ultimo non può essere controllato o lo può essere solo in misura insufficiente. Secondo il diritto vigente, un'impresa che effettua unicamente revisioni limitate presso PMI ha tempo fino al 31 agosto 2016 per introdurre un sistema interno di assicurazione della qualità oppure per affiliarsi a un sistema (basato sull'autodisciplina) di controllo regolare della propria attività da parte di professionisti di pari livello (sistema peer-review).

Creare certezza giuridica

Il settore, tuttavia, non ha istituito un tale sistema di peer-review. Dato che il tempo rimanente non basta per introdurre un sistema interno di assicurazione della qualità, il Consiglio federale ha prorogato il termine di un anno, fino al 1° settembre 2017, creando in tal modo certezza giuridica per le circa 1500 imprese di revisione interessate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reto Sanwald, Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR, direttore supplente, T +41 31 560 22 30



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63220.html