Eliminazione di ostacoli nella commercializzazione di componenti di impianti di trasporto a fune

Berna, 26.10.2005 - In futuro per le imprese di trasporti a fune sarà più facile impiegare componenti di sicurezza e sottosistemi già sottoposti ad esame in uno Stato membro dell'Unione europea. Questo permetterà di ridurre le spese per i costruttori e i gestori di impianti a fune. Il Consiglio federale ha adeguato in questo senso l'ordinanza sugli impianti di trasporto a fune. Gli elevati standard di sicurezza degli impianti svizzeri resteranno invariati.

I costruttori e i gestori di impianti di trasporto a fune sono interessati ad impiegare anche in Svizzera i componenti di sicurezza e i sottosistemi conformi alla direttiva europea relativa agli impianti a fune. Si tratta ad esempio di funi, carrelli, cabine o seggiole. Lo stesso vale per gli attestati d'esame "CE", che negli Stati membri dell'Unione europea certificano la conformità alle prescrizioni dei componenti di sicurezza e dei sottosistemi degli impianti a fune. Di questo si è tenuto conto con la modifica dell'ordinanza sugli impianti di trasporto a fune. Le imprese svizzere operanti in questo settore avranno così la possibilità, per la costruzione, il rinnovo o la manutenzione dei loro impianti, di utilizzare gli stessi componenti di sicurezza e sottosistemi in uso negli Stati membri dell'Unione europea. Esse potranno inoltre impiegare gli attestati d'esame "CE" nell'ambito della presentazione dell'attestato di sicurezza. Tutto ciò permetterà di eliminare gli ostacoli tecnici legati alla commercializzazione di tali componenti e sottosistemi. L'impiego di componenti di sicurezza, sottosistemi e attestati d'esame già in uso nei Paesi vicini comporterà anche minori spese.

Il Consiglio federale ha adeguato in questo senso l'ordinanza sugli impianti di trasporto a fune, le cui nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° dicembre 2005. Per quanto concerne gli standard di sicurezza, la nuova regolamentazione non comporterà modifiche di sorta.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-632.html