Ispezione di attività militari dell'Esercito svizzero da parte del Lussemburgo

Berna, 05.07.2016 - Su richiesta del Lussemburgo, e con il relativo consenso da parte della Svizzera, nella giornata di oggi 5 luglio 2016 un gruppo composto da due ispettori provenienti dal Lussemburgo e da due ispettori ospiti provenienti da Malta giungerà in Svizzera per svolgere un'ispezione nel quadro del Documento di Vienna dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L’ispezione avrà luogo nella zona di Zurigo – Svizzera Orientale – Grigioni – Ticino e Lago dei Quattro Cantoni. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 7 luglio. Gli ispettori verranno informati in merito alle attività militari svolte in questo periodo nelle zone summenzionate e potranno spostarsi liberamente nel settore previsto accompagnati da militari dell'Esercito svizzero. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalla verifica.

L'ispezione è un'occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette ad ogni Stato membro dell'OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Frik
Sostituto capo dell'informazione Difesa
058 464 77 02


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62530.html