Il presidente della Confederazione a Singapore, in Corea del Sud e al vertice Europa-Asia

Berna, 05.07.2016 - La settimana prossima il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann si recherà a Singapore per una visita di Stato, in Corea del Sud per una visita ufficiale e infine a Ulan Bator, capitale della Mongolia, per partecipare all’11° vertice Asia-Europa.

Dall'11 al 13 luglio, Singapore riceverà per la prima volta un presidente della Confederazione. La visita di Stato, compiuta nell'imminenza del 50° anniversario delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Singapore, che cadrà nel 2017, testimonia la stretta collaborazione tra i due Paesi. Il presidente della Confederazione sarà ricevuto dal presidente della Repubblica di Singapore, Tony Tan Keng Yam, e dal primo ministro Lee Hsien Loong. Incontrerà inoltre il vice primo ministro Tharman Shanmugaratnam e il ministro del commercio e dell'industria Lim Hng Kiang.

Singapore è il principale partner commerciale della Svizzera in seno all'Associazione delle nazioni dell'Asia del Sud-Est (ASEAN). Tra gli obiettivi del viaggio rientra lo scambio di vedute circa nuove possibilità di cooperazione economica e scientifica. Il 12 luglio il presidente della Confederazione, che sarà accompagnato da una delegazione economica, terrà un discorso al Swiss-Singapore Business Forum sullo sviluppo delle competenze necessarie alla manodopera futura («SkillsFuture - Developing a future ready workforce»).

Visite a Seul e Ulan Bator

Negli ultimi anni le relazioni dirette con la Corea del Sud si sono intensificate in tutti i settori conferendo maggiore visibilità a ciascun Paese nel territorio dell'altro. Vi sono nondimeno margini di miglioramento, per esempio nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Durante la visita ufficiale a Seul, che si svolgerà dal 13 al 14 luglio, il presidente della Confederazione incontrerà in particolare la presidente sudcoreana Park Geun-hye e aprirà il terzo simposio svizzero-coreano sulle bioscienze.

Il presidente della Confederazione si recherà in fine a Ulan Bator, capitale della Mongolia, dove il 15 e 16 luglio si terrà l'11° vertice del Forum Asia-Europa (Asia-Europe Meeting, ASEM). L'edizione di quest'anno sarà dedicata alle celebrazioni per il 20° anniversario dell'ASEM e sta a sottolineare la proficuità del partenariato eurasiatico e l'interconnessione tra i due continenti. Il Forum, che conta 53 membri e a cui la Svizzera prende parte dal 2012, organizza un vertice ogni due anni alternativamente in Europa e in Asia. A margine del vertice sono previsti colloqui bilaterali con capi di Stato e di Governo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62529.html