Nuova rilevazione del reddito agricolo

Berna, 30.06.2016 - Agroscope procederà alla rilevazione del reddito dell'agricoltura svizzera sulla base di contabilità finanziarie a partita semplice scelte su base aleatoria. Il passaggio a un campione aleatorio è avvenuto su richiesta del Consiglio etico della statistica pubblica. Grazie al nuovo metodo saranno colmate alcune lacune rilevanti nella metodologia del sistema attuale. Nel 2014, Agroscope ha effettuato una rilevazione in parallelo con campioni vecchi e nuovi più rappresentativi. A livello puramente di calcolo sono emerse, in parte, differenze notevoli, come ha comunicato oggi Agroscope. In realtà gli agricoltori possono comunque consumare, investire o risparmiare allo stesso modo.

Le variazioni del reddito rilevato statisticamente sono riconducibili a due fattori. Da un lato, la scelta delle aziende è diversa. Esse vengono
selezionate su base aleatoria e la loro dimensione minima ai fini della partecipazione è leggermente maggiore. La registrazione dei dati comporta, inoltre, un dispendio minore per le aziende perché il metodo di rilevazione è stato semplificato in maniera sostanziale. Dall'altro, entrano in gioco nuove regole che migliorano il grado di comparazione con gli altri settori economici.

Minor impatto sul reddito delle economie domestiche

Nei nuovi campioni aleatori più rappresentativi le aziende, in media, possiedono rispettivamente l'10 per cento di superficie agricola utile e il 18 per cento di unità di manodopera della famiglia in più. Di conseguenza i redditi agricoli, senza tener conto dell'adeguamento della presentazione dei conti, sono del 6 per cento più alti. La supposizione frequente che nel vecchio sistema figurassero soprattutto aziende con un reddito agricolo superiore non trova dunque conferma.

Gli effetti delle nuove regole contabili fanno calare il reddito dell'13 per cento. Parallelamente aumenta il reddito proveniente dall'attività
accessoria e diminuisce, puramente in termini di calcolo, il consumo privato. A fine anno alle aziende resta dunque la stessa liquidità da investire o risparmiare rispetto al vecchio metodo di calcolo, senza che gli agricoltori e le loro famiglie abbiamo consumato meno.

Maggior impiego di unità di manodopera della famiglia

Con il nuovo campione diminuisce il profitto del lavoro per unità di lavoro della famiglia, perché ne vengono impiegate 1,43 anziché 1,22 come avveniva finora. Il motivo per cui la quota delle unità di lavoro della famiglia nel campione aleatorio risulta sensibilmente più alta deve essere ancora analizzato in maniera approfondita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 462 81 28


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62472.html