Disposizioni esecutive sulla nuova espulsione penale dal territorio svizzero

Berna, 29.06.2016 - Mercoledì il Consiglio federale ha posto in consultazione le disposizioni esecutive sulla nuova espulsione dal territorio svizzero. Le modifiche e le integrazioni a undici ordinanze relative al diritto in materia di stranieri e di asilo, al diritto penale e al diritto in materia di polizia entreranno in vigore a inizio 2017.

Come stabilito in precedenza dal Consiglio federale, le disposizioni di legge per l'attuazione dell'iniziativa sull'espulsione entreranno in vigore il 1° ottobre 2016: la nuova disciplina richiede l'adeguamento e l'integrazione sia di atti normativi cantonali che di undici ordinanze federali.

Per sei ordinanze relative al diritto in materia di stranieri e asilo si tratta innanzitutto di disciplinare nei dettagli lo statuto giuridico degli stranieri che hanno commesso reati e per cui è stata ordinata la nuova forma di espulsione. Va inoltre garantita la possibilità di registrare i dati relativi a quest'ultima nel sistema d'informazione centrale sulla migrazione (SIMIC) e di coordinare le attuali misure di respingimento secondo il diritto degli stranieri con l'espulsione ai sensi del diritto penale.

In due ordinanze del settore del diritto penale sono definite le competenze per l'esecuzione e i costi nel caso in cui nell'esecuzione confluiscono pene, misure stazionarie ed espulsioni penali decise in diversi Cantoni. Inoltre, va stabilito quali dati riguardanti l'espulsione e la sua esecuzione devono essere registrati nel casellario giudiziale VOSTRA e quali autorità sono autorizzate a trattarli. I dati in VOSTRA saranno usati anche a scopi statistici. La mozione Müri "Statistica sull'espulsione di criminali stranieri" (13.3455) sarà tuttavia attuata con un altro progetto.

In tre ordinanze relative al diritto in materia di polizia è assicurato, in particolare, che i dati riguardanti le espulsioni possano essere registrati nel sistema di ricerca informatizzato di polizia RIPOL e nel sistema d'informazione Schengen N-SIS.

Possibile entrata in vigore scaglionata

A causa del divieto di retroattività, le nuove disposizioni sull'espulsione ai sensi del diritto penale sono applicabili soltanto ai reati commessi dopo il 1° ottobre 2016. Inoltre, l'espulsione penale può essere inflitta soltanto nella procedura ordinaria e non può essere pronunciata nella procedura del decreto d'accusa. Pertanto, dopo l'entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge, trascorreranno alcuni mesi prima che siano pronunciate condanne a un'espulsione penale. L'entrata in vigore delle modifiche d'ordinanza, prevista per l'inizio del 2017 dal Consiglio federale, deve essere rapida ma può quindi essere leggermente ritardata. Poiché i Cantoni sono in parte direttamente interessati dalle modifiche è condotta una consultazione fino al 30 settembre 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62432.html