Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare “Per la sovranità alimentare. L'agricoltura riguarda noi tutti”

Berna, 22.06.2016 - Il Consiglio federale raccomanda di respingere l'iniziativa popolare "Per la sovranità alimentare. L'agricoltura riguarda noi tutti". Se vincesse il “sì” si pregiudicherebbero i progressi compiuti con la riforma agricola negli ultimi 25 anni e si minerebbero la competitività e lo spirito d'innovazione della filiera agroalimentare svizzera.

L'iniziativa popolare, depositata a fine marzo 2016, "Per la sovranità alimentare. L'agricoltura riguarda noi tutti" chiede di inserire un nuovo articolo nella Costituzione federale allo scopo di promuovere l'agricoltura dei piccoli contadini responsabile in primo luogo dell'approvvigionamento locale della popolazione e di perseguire questo obiettivo mediante interventi statali sul mercato di ampia portata. È richiesto, inoltre, che le derrate alimentari e i prodotti agricoli importati debbano, per principio, adempiere le norme sociali ed ecologiche della Svizzera.

Secondo il Consiglio federale, gli interventi statali richiesti dall'iniziativa contrasterebbero con gli impegni internazionali assunti dalla Svizzera. Sarebbero, inoltre, realizzabili soltanto causando un elevato dispendio economico e pesando sulle finanze federali oppure mediante la regolamentazione statale dei prezzi con costi supplementari per i consumatori e l'industria alimentare di trasformazione e comporterebbero anche nuovi ostacoli al commercio. Il Consiglio federale raccomanda, pertanto, di respingere l’iniziativa, senza presentare alcun controprogetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi,
Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
+41 58 462 81 28


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62345.html