Visita di lavoro in Francia del consigliere federale Guy Parmelin

Berna, 16.06.2016 - Il 15 e il 16 giugno il consigliere federale Guy Parmelin si è recato in Francia per una visita di lavoro. Quest’ultima prevedeva, tra l’altro, colloqui con il suo omologo francese, il ministro della difesa Jean-Yves Le Drian. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali nonché sulle attuali questioni internazionali in materia di sicurezza. Prima dell’incontro il ministro dello sport Guy Parmelin ha assistito alla partita Svizzera-Romania di Euro 2016.

In occasione di un breve colloquio bilaterale tenutosi a febbraio ai margini della Conferenza di Monaco sulla sicurezza, il ministro della difesa francese Jean-Yves Le Drian aveva invitato il suo omologo svizzero a una visita di lavoro a Parigi. Riallacciandosi a tale colloquio, nella giornata odierna vi è stato uno scambio approfondito di informazioni e di vedute sulla situazione nell’ambito della politica di sicurezza in Europa, sullo sviluppo delle forze armate di entrambi i Paesi e sugli imminenti affari in materia di armamento. Il consigliere federale Parmelin ha tra l’altro illustrato al suo omologo francese il processo avviato per l’acquisto di un nuovo aereo da combattimento. Entrambi i Paesi sono inoltre interessati a un accordo di collaborazione in materia di cyberspazio. A fine novembre il ministro della difesa francese si recherà a sua volta in Svizzera per una visita di lavoro, in occasione della quale proseguiranno i colloqui avviati.

Nella sua funzione di ministro dello sport il consigliere federale Guy Parmelin ha assistito ieri sera a Parigi alla partita Svizzera-Romania dei campionati europei di calcio. In seguito si è recato presso la House of Switzerland nella fanzone di Parigi. Il consigliere federale Parmelin augura buona fortuna alla nazionale svizzera di calcio per l’ultima partita del gruppo che si terrà domenica contro la Francia e spera che la squadra possa rimanere il più a lungo possibile nel torneo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62233.html