Le geoinformazioni diventano indispensabili per l’economia

Berna, 09.06.2016 - Le geoinformazioni sono una componente sempre più importante della nostra economia. In Svizzera, il volume attuale del mercato privato della geoinformazione si attesta difatti intorno agli 800 milioni di franchi all’anno, con tendenza al rialzo. Ecco cosa ha riscontrato una ricerca svolta congiuntamente dall’Ufficio federale di topografia swisstopo e dall’Organizzazione Svizzera per l’Informazione Geografica (OSIG) presso 600 fornitori e utenti di geoinformazioni.

Grazie agli ulteriori sviluppi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le geoinformazioni hanno, nel corso degli ultimi anni, guadagnato importanza. Esse costituiscono difatti una base informativa, decisionale e di lavoro per l’economia, le scienze, l’amministrazione, la politica ed i privati. Con la ricerca svolta nel gennaio 2016, swisstopo e l’OSIG hanno voluto analizzare lo stato attuale e futuro del mercato delle geoinformazioni, con l’obbiettivo di rispondere a domande quali: fino a che punto l’offerta è effettivamente utilizzata? Quale giro d’affari diretto viene generato? E in che misura l’uso delle geoinformazioni è utile all’economia?

Un mercato di fornitori dinamico e prospettive positive

Al giorno d’oggi, il volume del mercato privato delle geoinformazioni si attesta sugli 800 milioni di franchi, cioè 300 milioni in più che nel 2008, come dimostrano i risultati dell’analisi di mercato svolta in quell’anno. Ciò rappresenta una crescita annuale pari a circa il 5 %. Ma attenzione, in questo volume di mercato sono compresi soltanto i fatturati che dipendono direttamente dalla produzione o preparazione di geodati o di servizi geografici. Rimane difficile distinguere chiaramente i due campi, dato che il trattamento e la valorizzazione dei geodati sono sempre più legati anche ad altre attività, come lo sviluppo informatico o la pianificazione.
Secondo i fornitori di geodati, le prospettive per il mercato sono molto buone: la navigazione e la logistica presentano il maggior potenziale, unitamente ai mercati rivolti all’infrastruttura. Per contro, i mercati della cartografia e della misurazione sembrano già essere arrivati a saturazione. Appare inoltre evidente che l’evoluzione futura del mercato sarà fortemente determinata dalla disponibilità di data aperti (Open Data).

Dati particolarmente utili all’economia

Spesso non si è coscienti del fatto che le geoinformazioni vengono utilizzate, in una forma o nell’altra, in diversi settori. Nonostante la ricerca non abbia permesso una quantificazione diretta, quasi la metà delle aziende interrogate ritengono che le geoinformazioni abbiano un impatto “forte” se non addirittura “molto forte” sul corso dei loro affari.
Per quanto riguarda l’utilità economica, l’aumento dell’efficienza e della qualità dei prodotti già sul mercato viene considerato più importante dello sviluppo di prodotti completamente nuovi. Di fatto l’uso congiunto delle nuove tecnologie e delle geoinformazioni rende più efficienti i processi di produzione, siano essi d’origine stazionaria o mobile.
La tendenza futura mostra un incremento nell’uso digitale di modelli altimetrici, dati sul trasporto, dati catastali e dati ambientali. Gli utenti, dal canto loro, mostrano un interesse crescente per disponibilità in tempo reale di dati aggiornati, piuttosto che per la precisione assoluta dei dati stessi.

La ricerca «Mercato svizzero della geoinformazione – Analisi di mercato e monitoraggio economico », commissionata da swisstopo e dall’OSIG, è stata realizzata dall’Istituto di ricerca INFRAS presso 600 aziende e istituzioni, in qualità di fornitori o utilizzatori delle geoinformazioni.
Lo studio completo verrà presentato questo pomeriggio in occasione del congresso GEOSummit 2016 a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
comunicazione swisstopo
+41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62075.html