La nuova carta nazionale 1:10 000 diventa il nuovo riferi-mento

Berna, 07.06.2016 - Per la prima volta, una nuova carta topografica che copre tutto il territorio svizzero verrà creata in maniera completamente automatizzata utilizzando i dati più recenti del modello topografico del paesaggio di swisstopo e pubblicata in formato digitale con cadenza annuale. I settori dell’amministrazione, dell’economia, delle scienze ed il grande pubblico potranno beneficiare della grande qualità di questo nuovo prodotto.

La nuova carta nazionale in scala 1:10 000 rappresenta una tappa chiave della storia della cartografia svizzera. Con questo nuovo prodotto, swisstopo mette inoltre l’accento sul suo impegno nell’ambito dell’International Map Year, che gode del sostegno dall’ONU. Questa pubblicazione combina la qualità unica delle carte tradizionali con processi di produzione innovativi. Se due secoli fa le carte erano ancora incise nel rame, al giorno d’oggi esse pos-sono essere visualizzate su uno schermo digitale e sono generate in maniera completamente automatizzata. Conscio di questo sviluppo, swisstopo contribuisce all’importante espansione della geoinformazione in una società in pieno sviluppo.

Utilizzo in rete grazie al portale di geodati della Confederazione

Il modello topografico del paesaggio, con la sua grande banca di geodati, costituisce la base di partenza per la produzione della nuova carta nazionale. Grazie alla sua estrema accura-tezza e alla sua attualità, la nuova carta potrà essere utilizzata da chiunque necessiti di geodati precisi e di rappresentazione di quallità. La carta topografica, che verrà pubblicata ogni anno in tutta la Svizzera, si integra così perfettamente nella cartografia esistente. Inoltre, la carta nazionale può essere egregiamente utilizzata su supporti digitali e dispositivi mobili.

La nuova carta nazionale in scala 1:10 000 è pubblicata ed utilizzabile nel geoportale della Confederazione map.geo.admin.ch e può essere inserita in ogni sito web. Oltre alle funzioni di disegno e misurazione, è possibile stampare la carta sino al formato A3. Da fine 2016, i dati saranno messi a disposizione anche degli utenti professionali nel formato Swiss Map Raster 10.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
tel. 058 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62044.html