Un nuovo convoglio di aiuti svizzeri in viaggio verso Donec’k

Berna, 23.05.2016 - Dal 22 maggio 2016 due trasporti di aiuti umanitari della Confederazione – sostanze chimiche per la potabilizzazione dell’acqua e prodotti medici – sono in viaggio verso la regione dell’Ucraina in cui è in corso il conflitto. Materiale medico e farmaci saranno consegnati già questa mattina all’ospedale di Kurakhove. Per la prima volta gli aiuti sono stati spediti anche utilizzando la rete ferroviaria.

Domenica mattina un treno carico di prodotti chimici per il trattamento dell’acqua è partito per l’Est dell’Ucraina. La sua destinazione è la città di Donec’k, dove le centrali idriche del Donbas riforniscono di acqua potabile molte persone da entrambi i lati della linea di contatto. Altri aiuti, tra cui materiali medici (come pezzi di ricambio per apparecchiature a raggi X), sono stati spediti sempre a Donec’k su strada.

Un secondo carico costituito da 14 camion con circa 245 tonnellate di prodotti chimici è diretto alle centrali idriche del Donbas della città di Krasnoarmejsk che si trova nella zona controllata dalle forze governative. Questa mattina uno dei camion di questo trasporto scaricherà inoltre materiale medico e farmaci all’ospedale di Kurakhove.

I trasporti sono accompagnati e assistiti da sette collaboratori dell’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), nonché da personale dell’Ambasciata svizzera e dell’Ufficio di cooperazione di Kiev.

Si tratta della quarta spedizione di aiuti svizzeri nella regione colpita dal conflitto dalla primavera del 2015. La DSC è finora la sola istituzione statale a organizzare convogli umanitari che attraversano la linea di contatto nell’Est dell’Ucraina.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61786.html