Esito del concorso per il risanamento degli edifici amministrativi alla Taubenhalde a Berna

Berna, 14.04.2016 - Per il risanamento degli edifici amministrativi alla Taubenhalde a Berna, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso, che è stato vinto da uno studio di architettura di Berna. Nelle prossime due settimane i 12 progetti che hanno partecipato al concorso saranno presentati nell’ambito di un’esposizione.

Al primo posto si è classificato il progetto «Phönix», presentato dagli architetti GWJ di Berna. Il progetto propone una convincente reinterpretazione degli edifici attuali. Il titolo del progetto ne svela gli intenti: la fenice, l'uccello mitologico ritenuto morto rinasce dalle proprie ceneri in nuovo splendore.

Gli edifici costruiti negli anni Sessanta e Settanta, oggi considerati da molti un errore dal profilo della pianificazione, vengono attualmente risanati per la prima volta. Anche gli edifici situati alla Taubenhalde risalgono a questo periodo. La sfida principale del concorso risiedeva quindi nell'individuare le qualità delle costruzioni nell'ottica della loro conservazione. I risultati del concorso offrono un ampio spettro di soluzioni che
affrontano in modo qualificato e creativo la situazione degli edifici situati alla Taubenhalde e in generale delle costruzioni nate negli anni del boom edilizio. Riguardo al progetto vincitore la giuria ha apprezzato anche il fatto che tutte le trasformazioni proposte apportano miglioramenti.

Il progetto di costruzione Taubenhalde è parte della strategia immobiliare a lungo termine della Confederazione che mira a creare, tra l'altro, centri amministrativi più grandi, efficienti e polivalenti. Dal 2023 quest'area, situata nelle immediate vicinanze del Palazzo federale, ospiterà la sede del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

I risultati del concorso saranno esposti al Kornhausforum di Berna dal 15 al 28 aprile 2016. L'esposizione è aperta da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 17.00.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
+41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61358.html