Il DDPS aggiorna gli studi bachelor della SUFSM

Berna, 22.03.2016 - In futuro gli studi bachelor della Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM saranno maggiormente impostati sulla didattica dello sport e sul management sportivo. Il capo del DDPS ha approvato oggi la modifica dell’ordinanza sulla Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM.

Secondo la vigente legislazione per la formazione, l’abilitazione per insegnare sport in una scuola pubblica può essere acquisita solo all’università o in un’alta scuola pedagogica. Pertanto si è reso necessario un nuovo posizionamento del ciclo di studi bachelor della Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM.

In futuro, i cicli di studio bachelor della SUFSM saranno maggiormente impostati sulla didattica dello sport e sul management sportivo pur mantenendo un accento principale sulla formazione pratica sportiva.

La didattica dello sport infonde essenzialmente competenze di scienze dell’educazione e scienze del movimento come pure conoscenze nel campo della metodologia e della competenza specialistica al fine di pianificare e organizzare offerte di allenamento adeguate ai vari gruppi di destinatari nonché affinare i processi d’allenamento.

Il management di sport vuole trasmettere le conoscenze necessarie per concepire, realizzare e valutare offerte di movimento e sport (ad es. progetti e programmi di enti pubblici) oppure manifestazioni sportive.

Inoltre gli studi bachelor preparano a una carriera accademica con sbocchi più ampi come i cicli master (ad es. master in sport di punta SUFSM).

Per introdurre i nuovi cicli di studio è stato necessario adeguare l’ordinanza dell’ordinanza sulla Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM. In data odierna in Capo del DDPS ha approvato tale modifica che entrerà in vigore il 1° aprile 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Responsabile comunicazione UFSPO
058 467 61 33


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61082.html