Visita del presidente della Confederazione Schneider-Ammann in Iran

Berna, 23.02.2016 - Venerdì 26 febbraio 2016 il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, accompagnato da esponenti del mondo dell’economia e della scienza, si recherà in Iran. Sabato incontrerà il presidente iraniano Hassan Rohani, nonché numerosi ministri e dignitari. Lo scopo principale della visita è di consolidare le buone relazioni bilaterali e di estenderle. All’interno del ventaglio degli argomenti dei colloqui vi saranno principalmente lo Stato di diritto, le relazioni economiche e questioni di politica internazionale.

La visita del presidente della Confederazione intende rilanciare il dialogo tra Svizzera e Iran in numerosi ambiti politici, tra gli altri riguardo ai diritti umani, alla giustizia e alla sicurezza regionale. È invece già in corso un dialogo sulla migrazione. Durante la visita sarà pure discussa una cooperazione più stretta nell’ambito dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.

Per promuovere le relazioni economiche saranno lanciati dialoghi approfonditi su questioni economiche e finanziarie, che serviranno in particolare a un rafforzamento delle condizioni quadro. Inoltre sarà trattata l’auspicata adesione dell’Iran all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). All’ordine del giorno vi saranno anche questioni internazionali, come la cooperazione dei due Paesi nelle organizzazioni internazionali.

Al di là della lunga serie di incontri, il programma del presidente della Confederazione prevede anche, domenica mattina, un discorso dedicato a questioni di politica economica davanti a studenti e membri del corpo insegnante dell’Università di Teheran. Oltre alla delegazione ufficiale il presidente della Confederazione sarà accompagnato da una delegazione scientifica e da una delegazione economica di una quarantina di persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60742.html