Conferenza dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord e dei suoi partner in Svizzera

Berna, 16.02.2016 - Da 16 al 17 febbraio 2016 Zurigo ospita una conferenza della North Atlantic Treaty Organization (NATO) con i suoi partner nel campo della cooperazione militare. Più di 100 ufficiali superiori provenienti da oltre 40 Nazioni discuteranno delle future forme di collaborazione nel quadro del mutato contesto di sicurezza.

L'obiettivo della conferenza è quello di discutere con gli alleati dell'Organizzazione, i partner della piattaforma d'interoperabilità e i rappresentanti della struttura di comando della NATO le esigenze in ambito di collaborazione militare, le sfide attuali nate a seguito della mutazione del contesto di sicurezza nonché gli eventuali adeguamenti necessari.

Sono stati invitati dagli organizzatori i sostituti rappresentanti militari delle 28 Nazioni partecipanti nonché quelli dei 25 Stati della piattaforma d'interoperabilità. Di quest'ultimo progetto fanno parte anche i cinque partner dell'Europa occidentale, vale a dire Svizzera, Svezia, Finlandia, Austria e Irlanda.

Nel quadro del programma «Partenariato per la pace» la Svizzera assume il ruolo di Paese ospitante. Contemporaneamente la conferenza rappresenta anche una celebrazione in occasione del 20° anniversario della partecipazione della Svizzera al Partenariato per la pace.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Frik
Sostituto capo dell'informazione Difesa
058 464 77 02


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60676.html