UFDC – Richiamo di sicurezza per lo sgancio rapido di alcune biciclette Specialized con freni a disco

Berna, 09.02.2016 - In collaborazione con l’Ufficio federale del consumo (UFDC) la società Specialized dirama il seguente avviso di sicurezza per lo sgancio rapido di alcune biciclette Disc Bikes.

Su alcune biciclette Specialized equipaggiate con freni a disco la leva dello sgancio rapido, se lasciata aperta, potrebbe venire a contatto con il disco del freno anteriore. In tal caso la ruota anteriore potrebbe fuoriuscire o bloccarsi all’improvviso, causando la perdita di controllo della bicicletta e procurare gravi rischi e lesioni.

Il presente richiamo riguarda qualsiasi modello di bicicletta Specialized equipaggiata con freni a disco il cui sgancio rapido anteriore, per mancanza di spazio, può venire a contatto con il disco del freno quando è completamente aperto.

Non riguarda invece tutti gli altri sganci rapidi che, nella massima apertura, presentano almeno 6 millimetri di spazio – la larghezza di una matita – tra il bordo della leva e il disco del freno.

I proprietari di una bicicletta con sgancio rapido difettoso sono pregati di rivolgersi al proprio rivenditore Specialized autorizzato, che provvederà a montare gratuitamente un pezzo di ricambio nuovo e a regalare un prodotto in omaggio del valore di circa 15 €/CHF.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Telefono: +31-314-676600
E-Mail: info@specialized.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60618.html