Nomina del comandante della brigata di fanteria 5

Berna, 20.01.2016 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato il dott. Alexander Kohli comandante della brigata di fanteria 5, con contemporanea promozione al grado di brigadiere, con effetto dal 21 gennaio 2016.

Alexander Kohli, 48 anni, di Saanen BE, domiciliato a Grenchen, nel 1995 ha conseguito il diploma di ingegnere rurale presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 1995 al 1998 ha lavorato quale collaboratore scientifico presso il Laboratorio di idraulica del PFZ. Durante questo periodo ha conseguito il dottorato in scienze tecniche. Dal 1999 Alexander Kohli ha lavorato quale capo della divisione geoinformazione e misurazione e, in seguito, quale capo della divisione pianificazione globale e sviluppo presso la ditta «BSB + Partner, Ingenieure und Planer». Nel 2001 è diventato partner ed è entrato a far parte della direzione di questa ditta. In qualità di ufficiale di milizia, dal 2004 al 2008 ha comandato il battaglione d'esplorazione della brigata di fanteria 4. Dal 2009 al 2012 è stato sottocapo di stato maggiore Operazioni delle brigate di fanteria 4 e 5 e, dal gennaio 2015, capo di stato maggiore della brigata di fanteria 5 con il grado di colonnello SMG.

Subentra al brigadiere Hans Schatzmann, che è stato nominato comandante della Sicurezza militare, con effetto dal 1° gennaio 2016.

Il dott. Alexander Kohli comanderà la brigata di fanteria 5 fino allo scioglimento di quest'ultima alla fine del 2017. Affinché tra il signor Kohli, la sua ditta BSB + Partner SA e il DDPS non sorgano conflitti d'interesse, egli lascerà subito la ditta e venderà le sue quote a quest'ultima. A partire da quel momento è previsto che, oltre alla funzione di comandante della brigata di fanteria 5, sia attivo come ingegnere consulente indipendente. Ciò è vincolato alla condizione che non assuma alcun mandato per il DDPS. Alla fine di gennaio il signor Kohli lascerà anche tutti i suoi mandati politici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60376.html