L’UFAC autorizza voli di misurazione notturni all’aeroporto di Zurigo nel 2016

Berna, 11.01.2016 - L’aeroporto di Zurigo potrà effettuare quest’anno due serie di voli di misurazione al di fuori dei regolari orari di esercizio. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato la relativa domanda della Flughafen Zürich AG. I voli di misurazione saranno effettuati a metà marzo e da fine agosto a inizio settembre.

Le norme aeronautiche internazionali prevedono che la funzionalità e la precisione degli strumenti di navigazione degli aeroporti siano verificate due volte all'anno. A tale scopo occorre effettuare una serie di voli di avvicinamento con un aeromobile dotato di speciali dispositivi di misurazione. In Svizzera, detti voli vengono effettuati da Skyguide, la società preposta alla sicurezza aerea.

Per evitare inutili perturbazioni del traffico aereo, da anni la Flughafen Zürich AG fa effettuare parte dei voli al di fuori dei normali orari di esercizio. Considerato che i voli di misurazione diurni disturbano il regolare esercizio aeroportuale, lo scalo ha chiesto all'UFAC l'autorizzazione di poterli svolgere, a titolo eccezionale, durante le ore notturne.

Nell'esaminare la domanda, l'UFAC è giunto alla conclusione che i voli di misurazione disturbano il regolare svolgimento del traffico aereo e possono compromettere la stabilità dell'esercizio. Per questo motivo, per il 2016 l'Ufficio ha autorizzato la Flughafen Zürich AG a effettuare due serie di voli di misurazione notturni tra le ore 23.30 e le ore 02.00.

La prima serie si svolgerà tra il 14 e il 25 marzo e la seconda dal 29 agosto al 9 settembre 2016. I voli saranno effettuati con un velivolo a elica che genera minori emissioni foniche rispetto a un jet.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60245.html