Una nuova opera di riferimento sullo sport elvetico

Berna, 17.12.2015 - Il sistema dello sport elvetico è complesso e lo sport riveste una crescente importanza nella nostra società ed economia. Un nuovo libro dedicato al mondo dello sport indaga su queste interconnessioni e vuole essere un’opera di riferimento.

Chi sono gli attori più importanti del mondo dello sport elvetico? Quali sono le organizzazioni più influenti e come interagiscono fra di loro? Quali sono le manifestazioni sportive più rilevanti a livello mondiale e perché? Il sistema dello sport è molto complesso ed è impossibile inquadrarlo spontaneamente. Una nuova pubblicazione vuole sopperire a questa lacuna e propone una panoramica del mondo dello sport nazionale e internazionale. Pubblicato per il momento solo in tedesco (titolo originale «Das System Sport – in der Schweiz und international»), il libro è una delle più vaste opere di riferimento in questo campo. Contiene cifre e fatti che dimostrano come anche in Svizzera lo sport stia diventano un fattore di rilievo per l’economia e la società.

È frutto della collaborazione di numerosi autori del mondo dello sport e dell’economia sotto la direzione di Hippolyt Kempf, economista dell’Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin, e Hans Lichtsteiner dell’università di Friborgo (istituto di management delle federazioni, fondazioni e cooperative). Il volume, orientato all’utente, si rivolge alle persone chiave di tutti i campi con affinità con lo sport, a studenti di sport e a tutti coloro che nutrono un interesse particolare per lo sport.

Il volume costa 38 franchi e può essere ordinato presso www.baspo.ch/sportsystem


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Hippolyt Kempf, 079 378 51 84
Prof. Dr. Hans Lichtsteiner, 026 300 84 00
Christoph Lauener, capo Comunicazione UFSPO, 056 467 61 33



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60038.html