Il Consiglio federale approva il mandato negoziale per la Conferenza ministeriale dell’OMC a Nairobi

Berna, 11.12.2015 - L’11 dicembre 2015 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale per la decima Conferenza ministeriale ordinaria dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che si terrà dal 15 al 18 dicembre a Nairobi.

Durante la Conferenza ministeriale dell'OMC si deciderà sulla possibilità di concludere alcuni temi del ciclo di Doha (pacchetto di Nairobi) e si stilerà un bilancio dei lavori in corso. La delegazione svizzera sarà guidata dalla direttrice della SECO, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch.

Le priorità dal punto di vista svizzero sono un possibile divieto commerciale dei sussidi all'esportazione nel settore agricolo e corrispondenti misure con effetto equivalente per i crediti all'esportazione, le imprese commerciali di Stato attive nell'esportazione e gli aiuti alimentari internazionali. L'OMC aveva preso già nel 2005 la decisione di principio di introdurre il divieto. In Svizzera questa decisione riguarda i contributi all'esportazione previsti dalla cosiddetta «legge sul cioccolato» per prodotti agricoli trasformati come ad esempio il cioccolato, gli alimenti per bambini e i prodotti di panetteria. Attualmente, oltre alla Svizzera, solo la Norvegia e il Canada accordano ancora sussidi all'esportazione nel settore agricolo.

Sono inoltre attese decisioni a favore dei Paesi meno progrediti e dovrebbe anche essere approvata l'estensione dell'Accordo sulle tecnologie dell'informazione (ITA), che consentirà un'ulteriore esenzione dai dazi doganali dei prodotti IT.

Conformemente al mandato negoziale, la delegazione ricercherà una soluzione che garantisca gli interessi economici della Svizzera. Si adopererà inoltre per fare in modo che non venga solo deciso un severo divieto dei sussidi all'esportazione, ma che vengano anche limitati altri strumenti di promozione quali il finanziamento delle esportazioni.

Parallelamente alla Conferenza ministeriale si svolgerà, con l'appoggio della Svizzera, un forum per il commercio e lo sviluppo che intende contribuire a promuovere il commercio sostenibile con i Paesi in via di sviluppo e a rafforzare la loro integrazione a lungo termine nel sistema economico mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabian Maienfisch,
Comunicazione SECO
Tel. 058 462 40 20,
fabian.maienfisch@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59926.html