Visita di lavoro ufficiale del ministro degli esteri mongolo Lundeg Purevsuren a Berna

Berna, 26.11.2015 - Giovedì 26 novembre 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto il ministro degli esteri mongolo Lundeg Purevsuren in visita ufficiale a Berna. Al centro del colloquio, temi attuali della collaborazione bilaterale e multilaterale.

La Svizzera e la Mongolia intrattengono relazioni diplomatiche serene e amichevoli da 51 anni e da 11 anni la Svizzera è impegnata nella cooperazione allo sviluppo. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha assicurato al proprio omologo che la Mongolia potrà contare anche in futuro sulla collaborazione attiva della Svizzera che, mettendo a disposizione il proprio know-how, sosterrà in particolare il Paese nell’impegno di affermarsi come Stato neutrale. Il modello svizzero della democrazia diretta gode di grande considerazione presso il Governo mongolo. La decentralizzazione del sistema governativo è una delle priorità della cooperazione svizzera allo sviluppo, accanto alla promozione della società civile e all’impegno in favore dell’agricoltura, della sicurezza alimentare, della formazione professionale e delle piccole attività estrattive.

Nel colloquio sono stati affrontati anche altri temi dell’attualità internazionale, regionale e multilaterale, come la lotta al terrorismo, la sicurezza cooperativa in Asia e i diritti umani, in relazione ai quali sono stati citati i principi volontari sulla sicurezza e i diritti umani (Voluntary Principles on Security and Human Rights), che definiscono linee guida per le imprese minerarie e le industrie petrolifere in materia di garanzia della sicurezza operativa e rispetto dei diritti umani.

Il consigliere federale Burkhalter e il ministro degli esteri mongolo Purevsuren hanno parlato poi dell’organizzazione dell’incontro Asia-Europa (ASEM, Asia-Europe-Meeting), in programma nel 2016. Il vertice ASEM riunisce ogni due anni i rappresentanti dei 51 Paesi membri, tra cui figura anche la Svizzera, nonché rappresentanti dell’Unione europea e dell’ASEAN (Association of Southeast Asian Nations). L’incontro ASEM è, per la Svizzera, la principale piattaforma di dialogo tra i Paesi asiatici ed europei.

Entrambi i ministri degli esteri hanno inoltre partecipato al forum dedicato alla democrazia, organizzato dall’Istituto internazionale per la democrazia e l’assistenza elettorale (IDEA, International Institut for Democracy and Electoral Assistance), la cui presidenza, nel 2015, è stata assunta dalla Svizzera e, nel 2016, passerà alla Mongolia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59665.html