Modifica dell’ordinanza sugli esplosivi

Berna, 25.11.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato una revisione dell’ordinanza sugli esplosivi che consentirà di mantenere l’equivalenza tra le prescrizioni svizzere e quelle dell’Unione europea. Le modifiche, di carattere formale, non comporteranno alcuna ripercussione per i fabbricanti, gli importatori e i clienti.

Per garantire l'equivalenza tra la legislazione svizzera e quella dell'Unione europea (UE) sono state modificate diverse ordinanze che disciplinano la commercializzazione di prodotti. Tra di esse figura anche la modifica dell'ordinanza sugli esplosivi. Uno degli scopi di tale ordinanza è rappresentato dalla vigilanza del mercato. In Svizzera quest'ultima viene peraltro già esercitata in modo molto soddisfacente. Gli adeguamenti al diritto dell'UE non comportano pertanto alcuna modifica materiale. Si tratta invece di modifiche di carattere meramente formale che permetteranno alla Svizzera e all'UE di lavorare sulla base di nozioni e processi uniformi.

Nel quadro della revisione le categorie dei pezzi pirotecnici hanno assunto ad esempio una nuova denominazione. Infine, è stata colta l'occasione per adeguare alcune norme obsolete alla prassi attuale, stabilendo ad esempio che i pezzi pirotecnici possono essere distrutti unicamente dai fabbricanti e dagli specialisti.

Le modifiche dell'ordinanza entreranno in vigore il 20 aprile 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione e media fedpol, T +41 58 463 13 10



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59632.html