Sicurezza delle derrate alimentari, avviso al pubblico: listeria nei möckli al camembert venduti da Aldi Suisse e dalle cooperative Migros Aare e Ginevra

Berna, 13.11.2015 - Nelle confezioni da 80 g di möckli al camembert vendute da Aldi Suisse e dalle cooperative Migros Aare e Ginevra è stata riscontrata la presenza di batteri di listeria. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria raccomanda di non consumare il prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal mercato.

l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è stato informato dalle autorità di esecuzione cantonali della presenza di listeria monocytogenes nei möckli al camembert e ha immediatamente disposto il ritiro del prodotto dagli scaffali.

Prodotto in questione:

•           möckli al camembert

•           confezione da ca. 80 g

•           tutti i numeri di lotto che iniziano con L3705

•           venduto da Aldi Suisse e dalle cooperative Migros Aare e Ginevra

L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto.

Il batterio della listeria può avere conseguenze sulla salute. In seguito al consumo del prodotto potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico.

dalle cooperative Migros Aare e Ginevra


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), Comunicazione, Tel. 058 463 78 98, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59460.html