Conferenza informativa di armasuisse per l’industria

Berna, 05.11.2015 - Oggi, 5 novembre 2015, si è tenuta a Berna la conferenza informativa annuale di armasuisse per l’industria. «Sicurezza in un mondo interconnesso»: questo il tema sul quale si sono espressi vari esponenti della pubblica amministrazione e del mondo economico, tra cui la relatrice invitata dott. Gabi Dreo Rodosek, professore presso l’Università delle Forze armate tedesche a Monaco. Anche quest’anno l’evento ha richiamato oltre 200 rappresentanti dell’industria svizzera e del DDPS, riscuotendo di nuovo grande interesse.

Oggi, 5 novembre 2015, si è svolta presso la caserma della truppa di Berna la consueta conferenza informativa per l’industria di armasuisse. In aderenza al tema della sicurezza in un mondo interconnesso, al quale è stata consacrata la conferenza, si sono espressi come relatori il capo dell’armamento Martin Sonderegger, il comandante di corpo André Blattmann, capo dell’esercito, e il dottor Markus Seiler, direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione.

I relatori hanno affrontato l’argomento sicurezza da diverse angolature: Martin Sonderegger si è concentrato sul tema dei progressivi processi di consolidamento nell’industria degli armamenti. Il comandante di corpo André Blattmann ha parlato della sicurezza come sistema globale e illustrato il ruolo dell’esercito svizzero nel presente e nel futuro. Il dottor Markus Seiler ha invece affrontato il tema delle minacce che incombono sulla Svizzera nell’orizzonte 2015/2016 soffermandosi sulla situazione concreta del nostro Paese sotto il profilo della politica di sicurezza.

Il programma del pomeriggio è stato gestito come di consueto dalla Società svizzera tecnica e armata (STA) ed è culminato con la tavola rotonda alla quale hanno partecipato noti esponenti della dottrina, dell’amministrazione e dell’economia. Oltre al capo dell’armamento, hanno preso la parola la prof. Gabi Dreo Rodosek, titolare della cattedra di Sistemi di comunicazione e sicurezza delle reti presso l’Università delle Forze armate tedesche a Monaco, André Duvillard, delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (SVS), il divisionario Hans-Peter Walser in rappresentanza del capo dell’esercito e il dottor Fritz Gantert, presidente della STA, che si sono espressi sull’attuale situazione di minaccia per la Svizzera e hanno risposto alle domande critiche dell’uditorio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
sost. resp. Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59356.html