Il Consiglio federale nomina Ursula Gut nel consiglio di amministrazione della SSR

Berna, 28.10.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la nomina di Ursula Gut a nuovo membro del consiglio di amministrazione della SSR. L'ex Consigliera di Stato zurighese succederà a Hans Lauri che si dimette a fine 2015. Il Consiglio federale ha inoltre riconfermato la nomina di Ulrich Gygi quale secondo rappresentante federale nel consiglio di amministrazione della SSR.

Alla fine del 2015 scade il mandato quadriennale dei due rappresentanti nominati dal Consiglio federale nel consiglio di amministrazione della SSR, composto nel complesso da nove membri. In data odierna il Consiglio federale ha riconfermato Ulrich Gygi quale membro del consiglio di amministrazione della SSR. Hans Lauri, in carica dal 2008 alla stregua di Ulrich Gygi, si dimette a fine 2015. Il Consiglio federale lo ringrazia per il suo impegno pluriennale.

Ursula Gut è stata Consigliera di Stato del Canton Zurigo dal 2006 fino all'inizio del 2015. Giurista di formazione, dispone di un'ampia esperienza sia nel settore privato che a livello politico. Con la sua nomina il Consiglio federale ha optato per una personalità di spicco affermata che completerà in modo ottimale l'attuale consiglio di amministrazione della SSR. Vista la pluriennale esperienza in qualità di direttrice del dipartimento delle costruzioni e delle finanze del Canton Zurigo, nel consiglio di amministrazione Ursula Gut potrà mettere a frutto in particolare le sue competenze in ambito finanziario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 463 12 74


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59251.html