Urs Schwaller nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Posta Svizzera

Berna, 28.10.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la candidatura di Urs Schwaller a presidente del consiglio di amministrazione della Posta Svizzera SA. L'attuale Consigliere agli Stati del Canton Friburgo rimarrà in carica fino alla fine della legislatura in corso e succederà all'attuale presidente del consiglio di amministrazione Peter Hasler dopo la nomina in occasione dell'assemblea generale del 26 aprile 2016.

Urs Schwaller, avvocato, Consigliere agli Stati, ex Consigliere di Stato del Canton Friburgo, membro dei consigli di amministrazione di numerose imprese dispone di un'ampia esperienza sia a livello politico che imprenditoriale. In considerazione dell'interessante curriculum il Consiglio federale, d'intesa con il consiglio di amministrazione, approva la candidatura di Urs Schwaller a presidente del consiglio di amministrazione della Posta Svizzera SA.

Urs Schwaller succederà a Peter Hasler, che per raggiunti limiti di età, secondo gli statuti, la prossima primavera si dimetterà formalmente in occasione dell'assemblea generale del 26 aprile 2016. Sotto la direzione di Peter Hasler la Posta ha continuato a mutare in un'impresa innovativa di successo, capace di offrire le prestazioni del servizio pubblico in modo efficiente e affidabile. L'attuale presidente si è inoltre occupato della transizione della Posta da regia federale a società anonima di diritto speciale. Il Consiglio federale ringrazia Peter Hasler per il suo impegno pluriennale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC,
tel. +41 58 463 12 74, harald.hammel@gs-uvek.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59248.html