L’innovazione al centro dell’incontro ministeriale OCSE di Daejeon, nella Corea del Sud

Berna, 26.10.2015 - Dal 20 al 22 ottobre 2015 il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio si è trattenuto in visita di lavoro in Corea del Sud, a Daejeon, in rappresentanza della Svizzera all’incontro dei ministri della scienza OCSE di 47 Paesi. Ha inoltre inaugurato un simposio sulle life sciences organizzato dall’ambasciata svizzera a Seul.

Il 20 e 21 ottobre 2015 si è svolto a Daejeon un incontro ministeriale OCSE intitolato «Creating Our Common Future through Science, Technology and Innovation». Si è trattato del primo incontro dei ministri della scienza OCSE dal 2004. Le discussioni si sono sviluppate attorno a due tematiche: si possono sfruttare più efficacemente le potenzialità scientifiche e innovative? In che modo scienza e innovazione possono contribuire alla soluzione delle sfide che si pongono a livello globale? La relazione tenuta dal segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio verteva sulla questione inerente alle possibilità di migliorare l’efficienza degli investimenti pubblici nel settore della scienza e dell’innovazione.

I ministri hanno adottato la «Dichiarazione di Daejeon», in base alla quale verrà definita l’agenda internazionale relativa a questo settore per i prossimi dieci anni. Dopo l’incontro ministeriale la Svizzera è stata scelta per presiedere il comitato OCSE incaricato dell’applicazione delle decisioni adottate.

A margine dell’incontro si sono svolti colloqui bilaterali con i ministri di diversi Paesi. Con il viceministro coreano della scienza, delle tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione e dell’innovazione Lee Sukjoon, il Segretario di Stato ha concordato per il futuro un’intensificazione degli scambi concernenti i sistemi d’innovazione dei due Paesi, allo scopo di creare nuove occasioni di crescita reciproca in questo settore. Inoltre il Segretario di Stato ha discusso con rappresentanti dell’Australia e del Giappone sulla collaborazione nei settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.

Il 22 ottobre, a Seul, Mauro Dell’Ambrogio ha inaugurato il secondo Swiss-Korean Life Science Symposium. Il simposio è stato organizzato dall’ambasciata svizzera in Corea, con la collaborazione di alcuni partner coreani e il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e del Ministero coreano della salute e del welfare. Si è trattato di una piattaforma di scambi nel settore della ricerca e dello sviluppo in ambito scientifico, medico, industriale e imprenditoriale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabio Berta, SEFRI, consulente scientifico
divisione Relazioni internazionali
T +41 58 462 48 58


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59223.html