Conferenza dei ministri dell'agricoltura sul tema "Terreni agricoli in Svizzera"

(Ultima modifica 26.10.2015)

Berna, 26.10.2015 - Il 28 e 29 ottobre il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann accoglierà a Basilea i ministri dell'agricoltura di Germania e Lussemburgo nonché un rappresentante del ministero austriaco. Il dibattito verterà sulla conservazione e sulla gestione sostenibile dei terreni agricoli. La conferenza si rifà a quella tenutasi lo scorso anno a Bad Windsheim (D).

La conferenza dei ministri, che si terrà il 29 ottobre 2015 presso l'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica (IRAB) di Frick, prende spunto dal "Comunicato sulla conservazione dei terreni agricoli" sottoscritto nel settembre 2014 a Bad Windsheim (D) da Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Austria e Svizzera, in cui i ministri esprimono la loro volontà di impegnarsi sul piano nazionale e internazionale per una gestione delle superfici di produzione agricola sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico.

A un anno di distanza si discuterà più approfonditamente dell'attuazione degli obiettivi fissati nel comunicato. La conferenza sarà l'occasione anche per scambiarsi informazioni sulle "best practices". Ai dibattiti parteciperanno Christian Schmidt, ministro per l'alimentazione e l'agricoltura della Germania, Fernand Etgen, ministro per l'agricoltura, la vitivinicoltura e la tutela dei consumatori del Lussemburgo, e Christa Bauer del ministero per l'agricoltura, la silvicoltura, l'ambiente e la gestione delle risorse idriche dell'Austria.

Al termine della conferenza, i ministri visiteranno il Dipartimento di scienze del suolo dell'IRAB. Per il 28 ottobre, invece, è prevista una visita agli Urban Farmers di Basilea che coltivano verdura e allevano pesci sui tetti.

Per i media:
  • 28 ottobre: visita all'Urban Farmers a Dreispitz alle ore 18.00. Per iscriversi max@urbanfarmers.com

  • 29 ottobre: conferenza stampa all'IRAB di Frick alle ore 10.15. Per iscriversi franziska.haemmerli@fibl.org


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, addetta stampa DEFR, tel. +41 58 462 20 59, cell. +41 79 301 71 72, evelyn.kobelt@gs-wbf.admin.ch

Corinne Roux, collaboratrice scientifica, Settore Politica commerciale internazionale UFAG, tel.: +41 58 463 57 83, cell. +41 79 359 76 79, corinne.roux@blw.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59214.html