Il Consiglio federale sostiene l’ampliamento dei diritti delle parti lese nella procedura penale militare

Berna, 22.10.2015 - Nel suo parere di mercoledì 21 ottobre 2015 in merito all’iniziativa parlamentare «Ampliare i diritti delle parti lese nella procedura penale militare», il Consiglio federale si è espresso a favore delle proposte approvate il 25 giugno 2015 dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale e volte a migliorare tali diritti.

I diritti di partecipazione di cui attualmente la parte lesa dispone nella procedura penale militare sono meno estesi di quelli previsti nel Codice di procedura penale (CPP). Il processo penale militare che ha fatto seguito all’incidente della Jungfrau nel 2007 ha evidenziato che il diritto vigente non soddisfa più tutte le esigenze di un codice di procedura penale moderno per quanto concerne i diritti della parte lesa.

Con una revisione parziale della procedura penale militare del 23 marzo 1979 (PPM) i diritti di partecipazione della parte lesa nella PPM verrebbero adeguati a quelli nel CPP. L’affare torna alla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale che lo tratterà nel corso del mese prossimo e lo sottoporrà a detto Consiglio per deliberazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder
Capo della Comunicazione del DDPS
058 464 50 82


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59187.html