Nuova galleria del Bözberg approvata dall'UFT

Berna, 08.10.2015 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alle FFS l'approvazione dei piani per la costruzione della nuova galleria del Bözberg. È questa la maggiore fra le misure destinate a valorizzare l'asse del San Gottardo quale corridoio di 4 metri per favorire l'ulteriore trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia.

L'UFT ha approvato il progetto delle FFS per la sostituzione della galleria del Bözberg esistente con una nuova costruzione fra Effingen e Schinznach-Dorf. Si tratta del maggiore degli interventi di ampliamento previsti per realizzare un corridoio di 4 metri fra Basilea e Chiasso. Dal 2020 il corridoio consentirà di trasportare su ferrovia semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri, contribuendo così al trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia.

La realizzazione del corridoio di 4 metri sull'asse del San Gottardo richiede un gran numero di interventi minori e maggiori che interessano complessivamente 12 gallerie e prevedono l'ulteriore rimozione di un'ottantina di ostacoli. Il Parlamento ha approvato a questo proposito un credito di 710 milioni di franchi, fra cui 350 milioni circa destinati alla costruzione della nuova galleria del Bözberg.

L'attuale galleria del Bözberg, a doppio binario e non idonea al passaggio su rotaia di semirimorchi di 4 metri, fungerà da cunicolo di servizio e di salvataggio per la nuova galleria, con la quale sarà collegata da cinque passaggi adibiti a vie di fuga. Rilasciando l'approvazione dei piani l'UFT ha autorizzato l'immediato avvio dei lavori di costruzione da parte delle FFS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59021.html