Formazione professionale e collaborazione scientifica al centro del viaggio del Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio in Bulgaria e Romania

Berna, 21.09.2015 - Durante la visita in Bulgaria e Romania il Segretario di Stato per la formazione Mauro Dell’Ambrogio ha inaugurato a Sofia, insieme al ministro bulgaro dell’istruzione e della scienza Todor Tanev, il primo percorso formativo duale in Bulgaria, nato dalla collaborazione con partner svizzeri.

Grazie al coinvolgimento della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) e della scuola professionale «Prof. Dr. Georgi Pavlov» di Sofia, per la prima volta un istituto scolastico bulgaro ha introdotto il principio della formazione duale, che abbina corso di studi e lavoro in azienda. Il programma è stato sviluppato d’intesa con il governo bulgaro per contrastare il forte tasso di disoccupazione giovanile. Il finanziamento è garantito dal contributo svizzero all’allargamento dell’UE. Il ministro Tanev auspica ora di creare scuole superiori specializzate per proporre un percorso accademico a coloro che avranno terminato la formazione professionale. Durante l’incontro tenutosi dopo la cerimonia inaugurale, il Segretario di Stato Dell’Ambrogio e il ministro Tanev hanno discusso delle rispettive politiche in materia di formazione, ricerca e innovazione, ma anche dello sviluppo della collaborazione scientifica a livello bilaterale e multilaterale.

A Bucarest, invece, il Segretario di Stato è stato ricevuto da Sorin Cîmpeanu, ministro dell’istruzione e della ricerca scientifica, e ha incontrato i membri della Commissione dell’insegnamento, della scienza, della gioventù e dello sport della Camera dei deputati. I colloqui si sono incentrati sulle riforme attualmente in corso in Romania nel settore della formazione professionale, sull’esperienza della Svizzera nel campo della formazione professionale e sulla collaborazione scientifica tra i due Paesi. Il Segretario di Stato, infine, si è recato all’istituto nazionale di ricerca e di sviluppo per la fisica e l’ingegneria nucleare «Horia Hulubei» per osservare l’avanzamento dei lavori di costruzione di uno dei tre laboratori del progetto «Extreme Light Infrastructure» (ELI), finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Capodivisione Relazioni internazionali
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l‘innovazione
Tel: +41 58 462 68 36
Mauro.Moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58832.html