Museo nazionale svizzero: trovato un accordo con Andres Furger

Berna, 28.06.2006 - Andres Furger lascerà la carica di direttore del gruppo MUSEE SUISSE il 30 giugno 2006 per elaborare, entro la fine del 2008, un piano strategico sull'allestimento di esposizioni al Museo nazionale svizzero.

Il Consiglio federale ha approvato la proposta del capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) di rescindere di comune accordo il contratto di lavoro con Andres Furger. L’attuale direttore del gruppo MUSEE SUISSE lascerà la carica il 30 giugno prossimo; il rapporto di lavoro si concluderà il 31 dicembre 2006, al termine del periodo di disdetta ordinario. Entro tale data Andres Furger avvierà i lavori per un piano strategico sull'allestimento di esposizioni al Museo nazionale svizzero di Zurigo, in particolare per quanto concerne la valorizzazione museale dell'ala rivolta verso la stazione, attualmente sottoposta a interventi di risanamento. Tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008 Andres Furger porterà avanti il progetto sulla base di un contratto a tempo parziale con l'Ufficio federale della cultura e metterà a disposizione le sue competenze nel campo espositivo.

Il Consiglio federale ringrazia Andres Furger per i suoi meriti in campo museologico e per aver contribuito ad una presentazione moderna della storia culturale del nostro Paese. Andres Furger ha assunto la direzione del Museo nazionale svizzero nel 1987 e successivamente del gruppo MUSEE SUISSE. La visibilità e l'attrattiva di quest’ultimo sono cresciute sotto la sua direzione, grazie anche all'apertura di tre nuovi musei: il Museo degli automi a musica di Seewen, il Forum della storia svizzera di Svitto e il Castello di Prangins. Andres Furger è stato inoltre l’iniziatore dei lavori di risanamento e dei piani di ampliamento della sede principale di Zurigo. L'anno scorso sono stati avviati i lavori al Centro per la conservazione delle collezioni di Affoltern am Albis. Grande interesse hanno suscitato anche le esposizioni temporanee «Gli ori degli Elvezi», «Sonderfall? Die Schweiz zwischen Reduit und Europa» o «Bling bling - Tessuti da sogno di San Gallo». L'esposizione temporanea «Preview - Excursus nella Svizzera del Novecento», tuttora in corso, testimonia di una riuscita integrazione della storia più recente nell’operato del Museo nazionale. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, capo della comunicazione, DFI, 031 322 80 16
Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio federale della cultura, 031 322 92 61
Andres Furger, direttore del gruppo MUSEE SUISSE, 044 218 65 02


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5878.html