Aggiornato l’Inventario federale ISOS nel Cantone di Vaud

Berna, 11.09.2015 - Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Questa modifica, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2015, segna la conclusione dell’aggiornamento dell’Inventario federale ISOS nel Cantone di Vaud.

Il Consiglio federale ha approvato una nuova modifica dell'OISOS che segna la tappa conclusiva dell'aggiornamento dell'ISOS nel Cantone di Vaud e che interessa i distretti di Aigle, di Losanna, dell'Ovest losannese e della Riviera-Pays-d'Enhaut. L'aggiornamento dei distretti del Giura Nord vodese sono stati approvati nel 2012 e quelli della Broye-Vully, del Gros-de-Vaud, di Nyon, di Morges e di Lavaux-Oron nel 2014.

Nella lista degli insediamenti di importanza nazionale figurano quattro nuovi oggetti: Bex, Château-d'Oex, Corsier-sur-Vevey e Saint-Triphon;
altri quattro insediamenti sono stati invece stralciati: Flendruz, Leysin, La Ville e Territet/Veytaux. Losanna, iscritta all'Inventario federale dal 2006, non era mai stata inventariata secondo il metodo ISOS. La sua rilevazione costituisce una novità ed è stata realizzata in stretta collaborazione con il servizio d'urbanistica della Città. Come d'abitudine, la revisione dell'ISOS ha coinvolto il servizio specializzato cantonale per l'insieme degli insediamenti, dalla valutazione all'aggiornamento del loro rilevamento. I documenti verranno messi prossimamente a disposizione del pubblico in formato cartaceo e PDF.

Nell'espletamento dei propri compiti costituzionali, la Confederazione è tenuta ad avere cura dei paesaggi e dei siti caratteristici, dei luoghi storici nonché dei monumenti naturali e culturali e, se l'interesse generale lo esige, a preservarne l'integrità. Quale base decisionale, la Confederazione realizza inventari di insediamenti d'importanza nazionale in virtù della legge sulla protezione della natura e del paesaggio. L'ISOS, che è uno di questi inventari federali, è verificato e aggiornato regolarmente. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere,
modificare o stralciare dopo essersi consultato con i Cantoni. Nel 1981 è stata iscritta nell'ISOS una prima serie di 122 oggetti ai quali si sono aggiunte nel frattempo 20 serie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura
tel. 058 462 44 48
oliver.martin@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58687.html