Esercitazione d’emergenza generale 2015 con la centrale nucleare di Gösgen

Berna, 10.09.2015 - Nell’ambito dell'esercitazione d’emergenza generale 2015, che si terrà il 15 e 16 settembre sotto la direzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), sarà testata la protezione d’emergenza presso la centrale nucleare di Gösgen. All'esercitazione parteciperanno anche le organizzazioni di condotta e di stato maggiore delle autorità responsabili nel caso di un incidente nucleare in Svizzera e nelle zone limitrofe dei Paesi confinanti nonché elementi operativi importanti in tali occasioni.

Lo scenario dell'esercitazione d'emergenza generale 2015 (EEG 15) prevede un grave incidente presso la centrale nucleare di Gösgen con una fuga massiccia di radioattività. Su questa base, il 15 e 16 settembre saranno esercitate l'organizzazione d'emergenza della centrale nucleare di Gösgen e l'interazione con le organizzazioni d'emergenza esterne. All'esercitazione parteciperanno in particolare l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), la Centrale nazionale d'allarme (CENAL) dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), elementi dell’esercito, lo stato maggiore di condotta del Canton Soletta, stati maggiori regionali dei Cantoni Soletta e Argovia, diverse cellule di crisi di aziende infrastrutturali e diversi stati maggiori tedeschi.

Organizzazione di misurazione e punto di consulenza radioattività in azione

Durante l'EEG 15 saranno esercitati in particolare gli elementi operativi, ossia i trasporti via aria, l'organizzazione di misurazione in caso di aumento della radioattività e il punto di consulenza sulla radioattività. Il 15 settembre le Forze Aeree effettueranno dei trasporti di materiale dal deposito d'emergenza di Reitnau alla centrale nucleare di Gösgen per mezzo di elicotteri Super Puma dell'esercito svizzero. In base a incarichi assegnati a breve termine, l'organizzazione di misurazione della radioattività effettuerà diversi prelievi di campioni e misurazioni in diversi punti nei pressi della centrale nucleare di Gösgen ed addestrerà i processi per la rapida messa a disposizione dei dati necessari ai partner della protezione d'emergenza. Un distaccamento della brigata di aiuto alla condotta 41 metterà in funzione le emittenti radiofoniche d’emergenza per informare la popolazione.

Il 16 settembre a Balsthal (SO) si simulerà anche l’esercizio di un punto di consulenza sulla radioattività. Si tratta di un posto da allestire sul momento, dove specialisti sottopongono a misurazioni della radioattività persone provenienti da una regione colpita da un aumento della radioattività e forniscono loro consulenza e assistenza. Nell'ambito dell'EEG 15, il punto di consulenza radioattività sarà realizzato e gestito sotto la guida di organizzazioni di protezione civile del Canton Soletta appositamente istruite. La Confederazione e altri partner mettono a disposizione risorse speciali sotto forma di materiale e personale e sostengono l'esercizio della postazione. L'impiego di un numero elevato di figuranti permette di testare in modo molto realistico gli svolgimenti previsti nel punto di consulenza.

Un’esercitazione d’emergenza generale ogni due anni

Per testare i preparativi necessari per fronteggiare eventuali incidenti, le centrali nucleari svizzere sono tenute a svolgere esercitazioni periodiche. Di regola ogni due anni si svolge un’EEG con una delle quattro centrali nucleari svizzere e con tutti gli altri organi competenti. L'ultima EEG si è tenuta nel 2013 con la centrale nucleare di Leibstadt. La scelta della centrale nucleare di Gösgen per l'EEG di quest'anno rientra nel programma abituale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
Capo comunicazione UFPP
058 462 55 83


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58656.html