Ampio supporto per «Votate donne!». Molte parlamentari sostengono l’appello al voto della CFQF e delle organizzazioni femminili.

Berna, 18.08.2015 - 50 delle 71 consigliere nazionali e agli Stati in carica sostengono il progetto «Votate donne!» lanciato nell’anno elettorale dalle organizzazioni femminili svizzere in collaborazione con la Commissione federale per le questioni femminili CFQF.

Sul sito web «Frauen wählen! - Votez femmes! - Votate donne!» numerose politiche federali di spicco di tutti i partiti spiegano perché è necessario che in Parlamento siedano più donne e invitano elettrici ed elettori a fare in modo che il 18 ottobre 2015 la rappresentanza femminile aumenti sensibilmente. Alcune pongono l'accento sul rafforzamento della democrazia e della giustizia, altre adducono argomenti pratici come una migliore collaborazione e soluzioni efficaci. Anche le tre consigliere federali e la cancelliera federale sostengono il progetto. La necessità di intervenire è riconosciuta da tutti. Attualmente, la quota femminile in Consiglio nazionale è stabile al 31 per cento, mentre con poco meno del 20 per cento quella in Consiglio degli Stati è in diminuzione.

Fino alle prossime elezioni, sul sito web e sulla pagina Facebook del progetto ogni settimana prenderà la parola una nuova testimonial proveniente dalle fila delle associazioni femminili e di altre organizzazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Etiennette J. Verrey, presidente della CFQF, tel. 061 922 16 74
Simone Curau-Aepli, membro della CFQF, tel 071 622 37 69 o 076 430 37 69



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58372.html