Chiusura dell’ambasciata di Svizzera in Paraguay

Berna, 12.08.2015 - Durante la sua seduta del 12 agosto 2015 il Consiglio federale ha deciso di chiudere l’ambasciata di Svizzera in Paraguay per motivi finanziari. A partire dal 2016 saranno l’ambasciata di Svizzera a Buenos Aires e la rappresentanza onoraria ad Assunzione a tutelare gli interessi della Svizzera in Paraguay e assicurare congiuntamente l’assistenza della colonia svizzera.

Le misure di risparmio del Consiglio federale dell’11 febbraio 2015 richiedono adeguamenti rapidi e sostanziali delle attività. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si trova a dover effettuare tagli considerevoli sia a livello di Centrale che nella sua rete esterna. Per raggiungere gli obiettivi di risparmio, il Consiglio federale ha deciso di chiudere l’ambasciata di Svizzera ad Assunzione nel corso dei prossimi mesi.

Tale decisione si fonda su una raccomandazione del DFAE del 5 giugno 2015. Sono state in seguito consultate le Commissioni della politica estera del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati e, alla seduta del Consiglio federale del 12 agosto 2015, il DFAE ha comunicato i risultati della consultazione. Il Consiglio federale è fortemente intenzionato a continuare a curare le relazioni bilaterali con il Paraguay e portare avanti uno scambio.

In futuro l’ambasciatore svizzero a Buenos Aires sarà accreditato in Paraguay. Inoltre ad Assunzione verrà istituito un consolato onorario, che si occuperà di curare i rapporti a livello locale. Già dal 2012 l’ambasciata di Svizzera a Buenos Aires fornisce i servizi consolari alle cittadine e ai cittadini svizzeri che vivono in Paraguay, ovvero circa 1400 persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 (0)58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58309.html