L'esercito prolunga il suo impiego nel Cantone di Friburgo

Berna, 31.07.2015 - Su richiesta del Cantone di Friburgo, l'esercito prolunga il suo impiego d'appoggio a favore degli agricoltori nelle Prealpi friburghesi. Al massmo fino all'11 agosto verranno effettuati approvvigionamenti idrici con mezzi aerei presso otto ubicazioni.

Dal 23 luglio 2015 le Forze aeree svizzere gestiscono sette cisterne periferiche come pure un bacino d'acqua di spegnimento con una capienza di 53 metri cubi realizzato dall'esercito per l'approvvigionamento idrico del bestiame nelle Prealpi friburghesi. La relativa richiesta da parte del Cantone di Friburgo si estendeva inizialmente fino al 4 agosto. Il Cantone ha ora presentato una richiesta di prolungamento dell'impiego che è stato autorizzato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). In caso di siccità persistente, l'esercito ha pertanto il compito di proseguire i voli di approvvigionamento idrico fino all'11 agosto 2015.

Dall'inizio dell'impiego, l'esercito ha effettuato nel Cantone di Friburgo 45 ore di volo con Super Puma durante le quali ha fornito nel corso di 189 rotazioni (voli di andata e ritorno) circa 242 tonnellate d'acqua. L'acqua viene prelevata dal Lago della Gruyère e dal Lac de Joux. Anche l'ulteriore impiego dell'esercito nel Cantone di Friburgo ha luogo in virtù dell’ordinanza sull'aiuto militare in caso di catastrofe in Svizzera ed è pertanto gratuito per il Cantone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Müller
Comunicazione Stato maggiore di condotta dell’esercito
058 464 05 42
info.fsta@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58212.html