Stefan Flachsmann nuovo uditore in capo

Berna, 15.07.2015 - Nella sua seduta del 1° luglio 2015 il Consiglio federale ha nominato il dott. Stefan Flachsmann nuovo uditore in capo dal 1° gennaio 2016, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere.

Stefan Flachsmann, 50 anni, di Marthalen (ZH), ha studiato diritto all’Università di Zurigo ottenendo la licenza nel 1989. Nel 1992 ha conseguito il titolo di dott. iur e nel 1994 ha acquisito il brevetto di avvocato nel Cantone di Zurigo. Dal 1997 è professionista indipendente e dirige uno studio legale specializzato in diritto penale e patrocinio penale. Oltre alla sua attività professionale, dal 1999 è incaricato dei corsi di diritto penale militare all’Università di Zurigo. In ambito militare, dopo aver assunto diverse funzioni, dal 2004 il dott. Flachsmann è capo Istruzione della Giustizia militare e, come tale, si occupa dell’istruzione in materia di diritto disciplinare e di diritto penale militare dei membri della Giustizia militare e della polizia giudiziaria nonché dei comandanti di truppa. Dal 2008 è colonnello della Giustizia militare.

L’uditore in capo è responsabile della corretta esecuzione dei compiti della Giustizia militare. Sorveglia lo svolgimento dei procedimenti penali militari e garantisce l’esercizio di tribunali militari autonomi e indipendenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86
email: Karin.Suini@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58121.html