Quattro nuovi volumi dell'Inventario federale ISOS dedicati al Cantone di Vaud

Berna, 07.07.2015 - L’Ufficio federale della cultura pubblica quattro nuovi volumi della collezione dell'«Inventario fe-derale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale ISOS». Le opere, che presentano i distretti della Broye-Vully, del Gros-de-Vaud, di Nyon, di Morges e del Lavaux-Oron, completano in parte la serie sul Cantone di Vaud.

Con i volumi «Broye-Vully et Gros-de-Vaud», «Nyon», «Morges» e «Lavaux-Oron», l’Ufficio federale della cultura propone un inventario aggiornato degli insediamenti da proteggere negli omonimi distretti. Queste opere mettono in luce le qualità topografiche, spaziali e storico-architettoniche di 68 dei 141 insediamenti d'importanza nazionale presenti nel Cantone di Vaud. I quattro volumi vengono ad aggiungersi al libro dedicato al distretto del Giura Nord vodese, pubblicato nell'autunno 2013, e completano in tal modo la serie di sette volumi prevista per il Cantone.

Nelle regioni interessate, l'ISOS comprende una grande varietà di luoghi: pur includendo alcune città (Nyon, Vevey) e qualche piccolo centro abitato o borgo (Aubonne, Coppet, Moudon, La Sarraz), la maggior parte degli insediamenti è composta da villaggi (Denezy, Epesses, La Chaux, Mont-sur-Rolle). Vi figurano inoltre piccole frazioni (Châtelard, Vinzel), siti industriali (Polveriera federale di Aubonne) e insediamenti fortificati (Oron-le-Châtel). Tutte le località sono presentate nei dettagli mediante cartine, fotografie e testi.

L'ISOS è stato istituito da ormai quasi 40 anni dalla Confederazione conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L’inventario censisce gli insediamenti svizzeri di particolare importanza, mettendo in luce la storia e l'attuale struttura del tessuto edilizio e fornendo nuovi spunti per il suo sviluppo, con l'obiettivo di preservare per le generazioni future le peculiarità del patrimonio edificato. L’ISOS costituisce quindi uno strumento indispensabile per valutare le misure da prendere in materia di pianificazione del territorio.

Le pubblicazioni dell’ISOS si rivolgono agli specialisti negli ambiti patrimonio edificato, architettura e pianificazione del territorio. Sono inoltre un importante materiale di consultazione per tutti i cittadini interessati al proprio luogo di domicilio e alle ricchezze della loro regione.

Informazioni sui nuovi volumi pubblicati
I nuovi volumi dell'ISOS possono essere richiesti da subito al seguente indirizzo:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Distribuzione delle pubblicazioni federali, 3003 Berna, fax: +41 58 465 50 58, www.bundespublikationen.admin.ch 

N. dell’articolo:
310.636.IIF ISOS, Canton de Vaud, Volume 2, Broye-Vully et Gros-de-Vaud
310.636.IIIF ISOS, Canton de Vaud, Volume 3, Nyon
310.636.IVF ISOS, Canton de Vaud, Volume 4, Morges
310.636.VF ISOS, Canton de Vaud, Volume 5, Lavaux-Oron

L’UFCL accorda uno sconto del 20 % sul prezzo di vendita agli organi intercantonali, ai Cantoni, ai Comuni e agli istituti di ricerca e formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 44 48, oliver.martin@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58038.html