Catherine Chammartin è la nuova direttrice dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

Berna, 01.07.2015 - Mercoledì il Consiglio federale ha designato la signora Catherine Chammartin alla direzione dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). La signora Chammartin assumerà il nuovo incarico il 1° novembre 2015.

Catherine Chammartin ha studiato diritto, economia e sociologia. Nel 2006 ottiene l'attestato di capacità come avvocato e nel 2009 il dottorato. La sua carriera professionale comincia all'Amministrazione federale delle finanze come collaboratrice scientifica. Nel marzo del 2010 passa, in veste di collaboratrice specializzata, alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) dove, dal 1° novembre 2011, coordina la sezione Scambio d'informazioni e imposizione delle persone fisiche. Come direttrice dell'IPI la trentaseienne Catherine Chammartin subentra a Roland Grossenbacher che, dopo 39 anni all'IPI, è andato in pensione il 31 maggio 2015.

L'IPI è un ente federale di diritto pubblico indipendente e autonomo. Conta 260 collaboratori circa ed è responsabile, nell'ambito della proprietà intellettuale, per la compilazione di testi normativi, la consulenza al Consiglio federale e alle altre autorità federali nonché la rappresentanza della Svizzera a livello internazionale.

Per la sua clientela l'Istituto è l'interlocutore principale in tema di protezione industriale (marchi, brevetti e design). Sottopone a verifica le domande nazionali di protezione, concede e amministra i titoli di protezione industriale. Questi compiti sovrani sono disciplinati dalla legislazione speciale relativa al diritto dei beni immateriali (legge sulla protezione dei marchi, legge sui brevetti, legge sul design). Inoltre, sulla base del diritto privato, offre servizi legali alle ricerche sui marchi e alle informazioni sui brevetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57930.html