Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri islandese a Berna

Berna, 23.06.2015 - Questo martedì il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto a Berna il ministro degli esteri islandese Gunnar Bragi Sveinsson, in visita ufficiale di lavoro. Al centro dei colloqui figuravano le relazioni bilaterali nonché la politica adottata dall’Islanda e dalla Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). Durante l’incontro, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il ministro degli esteri islandese hanno avuto modo di affrontare anche diverse questioni di attualità internazionale.

Il capo del DFAE ha ricevuto il ministro Sveinsson nella casa von Wattenwyl. Al termine dell’incontro riservato, i due ministri sono stati raggiunti dalle rispettive delegazioni per un pranzo di lavoro.

Oltre a discutere delle relazioni bilaterali, Didier Burkhalter e Gunnar Bragi Sveinsson hanno parlato della politica della Svizzera e dell’Islanda nei confronti dell’UE. In particolare, durante il colloquio con il suo omologo islandese, Burkhalter ha sottolineato la volontà del Consiglio federale di attuare il risultato della votazione popolare del 9 febbraio 2014 nonché l’auspicio di una migliore gestione della migrazione pur mantenendo la via bilaterale, approvata a più riprese dal popolo negli ultimi anni. 

Va ricordato che la Svizzera e l’Islanda fanno parte dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), un’organizzazione intergovernativa volta a promuovere il libero scambio e l’integrazione economica tra i quattro Stati membri, ossia Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Uno degli obiettivi prioritari dell’Associazione è la conclusione di accordi di libero scambio con Paesi terzi.

Durante i colloqui, il capo del DFAE e il capo della diplomazia islandese hanno parlato anche delle attuali sfide nella regione artica, dei negoziati internazionali sulla salvaguardia del clima e sullo sviluppo sostenibile nonché di diverse questioni di attualità internazionale, affrontando in particolare il tema della crisi in Ucraina. A tale proposito, Burkhalter ha ricordato che la Svizzera continua a sostenere gli sforzi dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) in vista di una soluzione politica del conflitto. Le due delegazioni hanno inoltre discusso della lotta al terrorismo. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57797.html