Voli radiometrici della Centrale nazionale d’allarme

Berna, 09.06.2015 - L’11 e il 12 giugno, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione effettuerà i voli annuali per misurare la radioattività attorno alle centrali nucleari di Gösgen e Mühleberg e nei Cantoni Uri e Ticino. Dal 15 giugno la squadra di misurazione della CENAL parteciperà a un’esercitazione a Chemnitz (D) con le squadre della Germania e della Repubblica Ceca.

L'esercitazione internazionale prevista dal 15 al 19 giugno permetterà ai partecipanti di scambiarsi informazioni sui metodi di misurazione e di addestrare la collaborazione per l'impiego congiunto degli elicotteri di diversi Paesi in caso d'evento. Organizzata dall'Ufficio tedesco per la radioprotezione, si svolgerà a Chemnitz. La CENAL aveva organizzato una simile esercitazione internazionale nel 2007 a Dübendorf, durante la quale la radioattività della regione di Basilea è stata completamente mappata con elicotteri provenienti da Germania, Francia e Svizzera.

Voli di routine sopra Gösgen e Mühleberg

Quest'anno, l'11 giugno verranno sorvolate le regioni attorno alle centrali nucleari di Gösgen e Mühleberg. Le zone attorno alle centrali nucleari svizzere vengono misurate ogni due anni per incarico dell'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare (IFSN). Il 12 giugno verranno misurate due zone interessanti dal punto di vista geologico nell'Urserental (UR) e a Piora (TI). L'elicottero sorvolerà le zone da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90m di quota. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l'ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo, i voli verranno rinviati o cancellati. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati su www.naz.ch. I valori misurati verranno pubblicati sullo stesso sito il 19 giugno.

Misurazione della radioattività naturale

L'aeroradiometria è una procedura che permette di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese per mezzo di un elicottero. Ogni estate la squadra della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di reali emergenze e testare l'equipaggiamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Fuchs
Informazione CENAL
058 466 49 99



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57593.html