Presentazione del materiale del Programma d’armamento 2015

Berna, 26.05.2015 - Oggi, sul terreno della piazza d’armi di Thun, si è svolta la presentazione del materiale del Programma d’armamento 2015 (PA 15). Gli investimenti richiesti dal Consiglio federale al Parlamento ammontano a 542 milioni di franchi.

Nella giornata di oggi, a Thun, i membri delle Commissioni della politica di sicurezza del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno avuto la possibilità di informarsi personalmente in merito agli acquisti previsti dall’esercito.

In occasione della presentazione del materiale, il consigliere federale Ueli Maurer, il capo dell’esercito comandante di corpo André Blattmann e il capo dell’armamento Martin Sonderegger hanno informato i presenti, nelle loro relazioni, in merito ai tre progetti d’acquisto previsti per un valore complessivo di 542 milioni di franchi.

Tale importo sarà investito per acquistare un sistema di ricognitori telecomandati (250 mio. fr.), di simulatori di tiro per fucile d'assalto 90 Nuova tecnologia, (21 mio. fr.) e di autoveicoli fuoristrada leggeri per sistemi specialistici (271 mio. fr.)


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
portavoce DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57379.html