Le Forze aeree svizzere si allenano in Svezia

Berna, 21.05.2015 - Dal 22 maggio al 5 giugno 2015 una delegazione delle Forze aeree svizzere composta da circa 60 persone parteciperà all'esercitazione multinazionale di difesa aerea Arctic Challenge Exercise (ACE 2015) presso la località svedese di Luleå-Kallax. Gli altri partecipanti sono le Forze aeree di Svezia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda e Stati Uniti. Per l'esercitazione vengono distaccati nel nord della Svezia otto jet da combattimento F/A-18 svizzeri.

Gli obiettivi dell'esercitazione di difesa aerea ACE 2015 sono, tra gli altri, quello di approfondire la cooperazione multinazionale negli attuali scenari di crisi, di allenarsi nell'impiego congiunto di diversi mezzi della guerra aerea delle forze aeree partecipanti in scenari d'esercitazione complessi, di approfondire le capacità di cooperazione operative, tecniche e logistiche (interoperabilità) con forze aeree partner come pure di verificare le capacità tattiche e logistiche proprie (benchmarking). La delegazione si compone di circa 15 piloti e 45 collaboratori del personale di terra come pure di specialisti delle Forze aeree.
 
Le base giuridica per la partecipazione all'Arctic Challenge Exercise 2015 è costituita da un Memorandum of Understanding (MOU) del 24 giugno 2002 tra il Regno di Svezia e la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57341.html