Il consigliere federale Schneider-Ammann fa l'elogio dell'innovazione e dell'economia in India

Berna, 13.05.2015 - Dal 15 al 17 maggio il consigliere federale Schneider-Ammann è stato in visita in India, Paese di cui sostiene l’economia e la spinta all’innovazione. A Dehli ha incontrato il suo omologo Nirmala Sitharaman, ministro del commercio e dell’industria. I colloqui hanno riguardato le relazioni economiche bilaterali, i negoziati di libero scambio tra AELS e India e lo sviluppo economico dell’Asia meridionale. A Bangalore il consigliere federale ha visitato swissnex India, un’impresa e un’istituzione.

Con una popolazione di oltre 1,2 miliardi di abitanti, l'India è il primo partner commerciale della Svizzera nell'Asia meridionale e il 3° più importante in Asia. L'economia indiana gode di ottima salute e promette bene per il futuro: nel 2014 il tasso di crescita è stato del 7,2% (FMI) e per il 2015 e 2016 si prevede un aumento fino al 7,5%. Il miglioramento delle condizioni socioeconomiche e la presenza di una classe media urbana sempre più influente e dinamica sono segnali incoraggianti per l'incremento del turismo indiano in Svizzera.

Oltre al ministro del commercio e dell'industria Nirmala Sithamaran, Schneider-Ammann ha incontrato il ministro delle finanze Arun Jaitley, con cui ha discusso tra l'altro di cooperazione in ambito economico e finanziario. Il consigliere federale ha anche avuto occasione di parlare di formazione professionale insieme a Rajiv Pratap Rudy, ministro in carica del nuovo ministero per lo sviluppo delle competenze e dell'imprenditoria. I colloqui ministeriali del 15 maggio hanno permesso al consigliere federale Schneider-Ammann di conoscere i membri del nuovo governo indiano e di approfondire le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Lo scambio con gli operatori economici locali è stato promosso in occasione di un seminario interattivo organizzato dalla Federation of Indian Chambers of Commerce e dall'Ambasciata svizzera sull'importanza della proprietà intellettuale per un'economia innovativa e di alcuni ricevimenti svoltisi a Dehli e a Bangalore. Il turismo, altro elemento chiave delle relazioni economiche bilaterali, è stato oggetto di un incontro tra la delegazione svizzera e le principali agenzie di viaggio indiane.

L'innovazione è stata al centro del programma durante la visita del capo del DEFR a Bangalore, dove ha lanciato ufficialmente i CTI Market Entry Camps, un'iniziativa della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) gestita da swissnex India che punta a promuovere l'ingresso delle start-up svizzere nel mercato indiano. Schneider-Ammann ha approfittato dell'occasione per visitare l'Indian Institute of Management di Bangalore e la filiale locale di un'azienda svizzera attiva nel settore dei macchinari e delle tecnologie per l'ottimizzazione dei processi industriali. Il consigliere federale è stato accompagnato da una delegazione privata composta da 18 rappresentanti delle imprese svizzere con attività in India e da alcuni membri dei governi cantonali e del Consiglio nazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann, portavoce DEFR, tel. 079 303 81 53


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57263.html